Fiera del DES 2025: una giornata di colori, relazioni e progetti ai Giardini Estensi di Varese
E alla decima edizione della fiera del Des a Varese nasce anche “Radio Materia“. ll presidente Marco Bonetti: «L’economia solidale non è solo un’alternativa possibile, ma una realtà viva, concreta, che genera valore sociale e ambientale»

La decima edizione della Fiera del DES ha preso il via con entusiasmo ai Giardini Estensi di Varese. Fin dalle prime ore del mattino, centinaia di visitatori hanno animato il mercato dell’economia solidale, aperto fino alle 19.30, con quasi 100 espositori tra produttori, associazioni, realtà sociali, artigiani e imprese sostenibili.
La giornata è stata arricchita da laboratori, giochi, spettacoli e musica, con una “piazza dei bambini” sempre vivace, talk tematici nella Sala Estense e una scenografica sfilata di moda etica, realizzata con il contributo di 80 volontari che, per una mattina, si sono trasformati in modelli.
Tra i momenti più apprezzati, l’arrivo in bicicletta di numerosi partecipanti insieme a FIAB Varese Ciclocittà e Legambiente, che hanno scelto la mobilità dolce per raggiungere l’evento, confermandone lo spirito ecologico e inclusivo. Inoltre, il gruppo musicale dei Vaskers ha accolto i visitatori con un’esibizione coinvolgente che ha animato la mattinata.
Grande soddisfazione da parte del presidente del DES Varese, Marco Bonetti: «L’economia solidale non è solo un’alternativa possibile, ma una realtà viva, concreta, che genera valore sociale e ambientale. La Fiera è un’occasione bellissima per fare rete, creare connessioni e raccontare un’altra idea di economia, più giusta e inclusiva. Anche quest’anno la fiera è stata un successo: sono molto felice di come sta andando, del clima festoso e pacifico, della voglia di conoscersi che leggo nello sguardo di tutte le persone che incontro. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la preziosa collaborazione e per averci accolto in uno dei luoghi più belli della città. Un grazie speciale al CSV Insubria e ai tantissimi volontari che si sono spesi con generosità e passione. Grazie ai produttori per la qualità delle loro proposte, alle associazioni per aver intrattenuto e coinvolto il pubblico con laboratori, spettacoli, musica e teatro. È stata una giornata straordinaria, partecipata e piena di energia positiva”.
E alla decima edizione della fiera del Des a Varese nasce anche Radio Materia la nuova web radio nata all’interno dello spazio culturale Materia, la nuova casa di VareseNews. Durante tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità di ascoltare storie di sostenibilità, economia solidale e innovazione sociale direttamente dai protagonisti della fiera.
La presentazione de “La Via delle Api”
Durante la fiera ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione de “La Via delle Api”, un itinerario immersivo ideato da VareseNews in collaborazione con l’apicoltore Federico Tesser, nato a partire dal documentario “Un anno con le api”.
Il percorso si snoda per circa due chilometri, dalla stazione di Castronno al giardino di Spazio Materia, la nuova sede di VareseNews.
Un’opportunità concreta per scoprire da vicino la natura e riflettere sul valore della sostenibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.