Frode milionaria sui rimborsi Iva: contabile arrestata nel Luganese

La donna è sospettata di aver indebitamente incassato oltre 9 milioni di franchi. I fatti si sarebbero protratti nell’arco di più anni e gli importi percepiti sarebbero stati utilizzati a fini personali

polizia cantonale

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno comunicato l’arresto di una 54enne cittadina italiana, domiciliata nel Luganese, nell’ambito di un’inchiesta per gravi reati finanziari. L’indagata, attiva in passato come contabile per una società di servizi appartenente a un gruppo internazionale con sede nella regione, è sospettata di aver falsificato i rendiconti Iva inviati all’Amministrazione federale delle contribuzioni, con l’obiettivo di ottenere il versamento fraudolento di oltre 9 milioni di franchi svizzeri a titolo di crediti d’imposta non dovuti.

I fatti si sarebbero protratti nell’arco di più anni e gli importi percepiti sarebbero stati utilizzati a fini personali. Le autorità hanno già proceduto con i primi interrogatori e con il sequestro di documentazione bancaria e contabile, ora oggetto di ulteriori verifiche e approfondimenti.

Le ipotesi di reato al vaglio dell’autorità inquirente sono: appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e riciclaggio di denaro. È in corso anche l’esame della posizione di una seconda persona potenzialmente coinvolta.

L’inchiesta è affidata alla Procuratrice pubblica Francesca Nicora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.