Frode milionaria sui rimborsi Iva: contabile arrestata nel Luganese
La donna è sospettata di aver indebitamente incassato oltre 9 milioni di franchi. I fatti si sarebbero protratti nell’arco di più anni e gli importi percepiti sarebbero stati utilizzati a fini personali
																			
                        
						
						
						
						Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno comunicato l’arresto di una 54enne cittadina italiana, domiciliata nel Luganese, nell’ambito di un’inchiesta per gravi reati finanziari. L’indagata, attiva in passato come contabile per una società di servizi appartenente a un gruppo internazionale con sede nella regione, è sospettata di aver falsificato i rendiconti Iva inviati all’Amministrazione federale delle contribuzioni, con l’obiettivo di ottenere il versamento fraudolento di oltre 9 milioni di franchi svizzeri a titolo di crediti d’imposta non dovuti.
I fatti si sarebbero protratti nell’arco di più anni e gli importi percepiti sarebbero stati utilizzati a fini personali. Le autorità hanno già proceduto con i primi interrogatori e con il sequestro di documentazione bancaria e contabile, ora oggetto di ulteriori verifiche e approfondimenti.
Le ipotesi di reato al vaglio dell’autorità inquirente sono: appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e riciclaggio di denaro. È in corso anche l’esame della posizione di una seconda persona potenzialmente coinvolta.
L’inchiesta è affidata alla Procuratrice pubblica Francesca Nicora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.