Ilaria Gaspari incanta il pubblico di Varese e fa brillare la filosofia a Villa Panza
Grande successo per il symposium con Ilaria Gaspari patrocinato dal Comune di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como
Giovedì 26 giugno l’associazione culturale Esperienze – Sapere Aude ha ammaliato il pubblico con “Almanacco della felicità” e “Lunario delle emozioni (Discorsetti filosofici sul tempo perduto e/o ritrovato)”, symposium patrocinato dal Comune di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como.
La scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari, dialogando con Luisella Ferrario membro del direttivo di Esperienze – Sapere Aude, ha affrontato, con profonda semplicità, argomenti complessi: la ricerca della felicità, il mondo delle emozioni e gli ostacoli che oggi ci vengono posti da un tempo scippato, rapito, derubato da una quotidianità votata alla velocità e al dinamismo.
L’autrice si è mossa con grazia e armonia all’interno di un trifoglio tematico (felicità-emozioni-tempo) nel cui intimo sono custodite, da sempre, sin dalle origini, le domande fondanti dell’umanità.
«Eccellente e inappuntabile la collaborazione con il personale di Villa Panza: gioiello varesino maiuscolo di arte, bellezza e cultura – dicono gli organizzatori – La cura dei dettagli ha reso l’evento prezioso, un vero e proprio cammeo dell’estate varesina. L’ingresso e l’uscita degli ospiti sono stati elegantemente accompagnati dalle note musicali de Le vie en Rose, cantata dalla voce intensa di Édith Piaf: un inno alla formazione parigina della filosofa e anche un omaggio a La Reputazione, romanzo giallo-filosofico uscito per Guanda lo scorso anno. Qui Marie France, la protagonista, si sedeva al cafè chantant, alla domenica mattina “ad ascoltare avvizzite epigone di Édith Piaf e la malinconia delle loro canzoni di amori finiti”».
Dopo l’incontro, nel cortile di Villa Panza Ilaria Gaspari si è fermata a dialogare con i lettori: «Non semplici autografi, ma scambi profondi, fatti di riflessioni, di emozioni, di sorrisi, di vibrazioni, di riconoscimenti reciproci. La filosofia, quando accade tra le persone, illumina, proprio come ha fatto il sole, l’altra sera, su quel cortile, che ha spazzato via ogni nuvola dal cielo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.