In bici sui “percorsi partigiani” del Castanese: una domenica tra campagne e memoria
Torna l'iniziativa organizzata dalle sezioni Anpi del territorio, con diversi "spezzoni" che da varie località si riuniranno per l'omaggio ai luoghi della Resistenza

Domenica 6 luglio le sezioni Anpi del Castanese organizzano la 19° edizione di “Percorsi Partigiani”: un appuntamento trasdizionale di inizio luglio, che tocca tutti i principali luoghi della Resistenza e delle brigate – garibaldini e “azzurri” – attive nel territorio lungo il fiume Ticino.
“In bicicletta, uno dei simboli della lotta partigiana, lungo un percorso commemorativo che tocca luoghi simbolo della Resistenza nel territorio del Castanese.
Scegli il luogo da cui vuoi partire, si arriverà poi tutti alla cascina Leopoldina a Cuggiono per commemorare i partigiani arrestati e fucilati il 7 luglio 1944 e, per finire, se vuoi, un pranzo al sacco condiviso nel parco di villa Annoni. Una bella occasione per una chiacchierata in amicizia”.
Tra 8.45 e 9.15 si parte da Vanzaghello, Magnago, Buscate, Turbigo, per riunirsi poi a Castano Primo, per poi giungere alla Padregnana lungo il naviglio.
Alla Padregnana confluisce anche lo “spezzone” che partirà da Ossona alle 7.45 e che passerà dalla lapide di Martino Marni a Inveruno.
La tratta comune a tutti comprende le soste alla Padregnana e a Cuggiono (nella foto: la Cascina Leopoldina).

È richiesto un contributo assicurativo di 5 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.