Tra chiese, boschi e panorami: si chiude con successo il ciclo “Bizzozero come non l’avete mai vista”

L’iniziativa, promossa dal Circolobizzozero in collaborazione con VareseNews e con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 11, che ha fatto scoprire e riscoprire con incontri e passeggiate lo storico rione di Varese

Generico 23 Jun 2025

Si è svolta sabato scorso, 22 giugno, l’ultima tappa del ciclo di escursioni “Guardiamoci intorno – Bizzozero come non l’avete mai vista”, un’iniziativa promossa dal Circolobizzozero, in collaborazione con VareseNews e con il patrocinio del Consiglio di Quartiere di Bizzozero. La proposta, curata da Bruno Dalla Valle, ha portato i partecipanti a scoprire alcuni angoli verdi – e poco conosciuti – della zona sud di Varese.

Il gruppo è partito da piazza Sant’Evasio, ma è stato nella vicina chiesa di Santo Stefano – eccezionalmente aperta per l’occasione – che l’escursione è entrata nel vivo. Da lì, i partecipanti hanno proseguito lungo i sentieri che costeggiano il torrente Selvagna e la Stoppada, fino a raggiungere la località di Santa Maria Maddalena, dove è stato possibile visitare la suggestiva chiesetta che dà nome alla frazione.

Durante il cammino, tra boschi, scorci panoramici e spunti naturalistici, le spiegazioni di Bruno Dalla Valle e Simona Dalla Valle hanno arricchito l’esperienza, mettendo in luce la storia e le peculiarità ambientali del territorio.

Nonostante il caldo torrido di questi giorni, l’iniziativa ha riscosso ancora una volta grande apprezzamento da parte dei partecipanti. Un successo che lascia presagire nuove proposte per l’autunno, attualmente in fase di definizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.