Incendio in un’azienda a Castelseprio, un 61enne in ospedale

Le fiamme sono divampate attorno alle 7,30 e una densa nuvola di fumo si è levata dall'edificio. I Vigili del fuoco sul posto con nove mezzi

Vigili del Fuoco

Incendio nella mattinata di sabato 28 giugno a Castelseprio, in un’azienda di via Galarà. Le fiamme sono divampate attorno alle 7,30 e una densa nuvola di fumo si è levata dall’edificio.

Secondo le prime informazioni si tratterebbe della MGM,  un’azienda  che si occupa della lavorazione di materiale plastico.

In via Galarà sono subito accorsi con grande spiegamento di mezzi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Varese, sul posto con 3 autopompe, 2 autobotti, un’autoscala, un veicolo per l’erogazione di schiuma, un furgone per la protezione delle vie respiratorie e un furgone con specialisti NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico) per delle verifiche specifiche in quanto nella ditta vi è una sorgente radioattiva (utilizzata per le fasi di lavorazione) che però non sembra sia stata coinvolta dall’incendio.

I soccorsi medici sono giunti con un’ambulanza della croce Rossa di Busto Arsizio, “uscita” in codice rosso per una persona di 61 anni, e i Carabinieri.

Il ferito è stato soccorso sul posto e poi ricoverato in codice giallo, fortunatamente meno grave, all’Ospedale di Busto Arsizio.

In via Galarà si è recato anche il sindaco di Castelseprio Silvano Martelozzo, per verificare la situazione: «Le fiamme sembra siano partite da un locale tecnico – dice – i Vigili del fuoco sono presenti con quattro mezzi e la situazione al momento sembra sotto controllo». Per ora non è stato necessario diramare avvisi alla popolazione per rischi di inquinamento atmosferico.

Attorno alle 10,30 le fiamme sono state spente e ora si sta provvedendo con le operazioni di raffreddamento, bonifica e indagini sull’origine del rogo.

I Vigili del fuoco di Varese hanno comunicato che alle 12,30 l’incendio risultava completamente spento. I vani tecnici dai quali è scaturito sono stati dichiarati inagibili. Le verifiche strumentali per il controllo di rilascio di sostanze radioattive hanno dato esiti negativi e tutti i valori risultano nella norma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.