La bandiera della Palestina sventola per le strade di Varese
Promossa da Fridays For Future Varese, con l’adesione di diverse realtà associative , la marcia pacifica è partita alle 18 da piazza Repubblica, per poi snodarsi lungo le vie del centro storico. Tante le bandiere della Palestina e gli slogan dedicati alla drammatica situazione nella striscia di Gaza

Circa 150 persone hanno preso parte, nel tardo pomeriggio di venerdì 27 giugno, alla manifestazione “Wake Up Varese”, una marcia pacifica che ha attraversato il centro cittadino per affermare con decisione i valori della giustizia, dei diritti umani e della pace. In primo piano il dramma della Palestina, con la tragica situazione a Gaza dove, hanno detto gli organizzatori «è in atto un vero e proprio genocidio e la quotidiana violazione dei diritti umani più elementari si consuma sotto gli occhi del mondo intero».
Promossa da Fridays For Future Varese, con l’adesione di numerose realtà associative e civiche locali, la marcia è partita alle 18 da piazza Repubblica, per poi snodarsi lungo le vie del centro storico.
Al centro della mobilitazione il rifiuto dell’indifferenza e il desiderio di rompere il silenzio, in un momento storico segnato da conflitti, ingiustizie e crisi globali. Il pensiero degli organizzatori è andato in particolare alla popolazione civile palestinese, colpita da una guerra che continua a mietere vittime e che interroga la coscienza collettiva.
«Non vogliamo solo marciare – hanno spiegato gli attivisti di Fridays For Future – ma informare, raccontare, far riflettere».
“Wake Up Varese” non è un evento isolato: si inserisce in un percorso più ampio, che attraversa l’Italia e altre città europee, nel tentativo di restituire parola e protagonismo a una nuova generazione che chiede un futuro costruito su valori di giustizia sociale, disarmo, accoglienza e rispetto dell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.