La Virtus Bologna vince il 17° scudetto con dedica ad Achille Polonara
I bianconeri travolgono Brescia in trasferta e chiudono 3-0 la serie con la Germani. Shengelia dominante, tutti i giocatori di Ivanovic con la maglia di "PolonAir" che lotta contro la leucemia
Termina dopo tre sole partite di finale il campionato di basket 2024-25 e a vincerlo è la Virtus Segafredo Bologna. Dopo avere vinto di stretta misura le prime due gare in casa propria, la squadra di Ivanovic domina il match del PalA2a di Brescia 74-96 e incassa il 17° titolo della propria storia.
Protagonista assoluto, ancora una volta, il georgiano Tornike Shengelia (foto Virtus) autore di 31 punti con 7/8 da 2, 4/4 da 3, 5/5 ai liberi, 9 rimbalzi e uno straordinario 46 di valutazione. Molto bene anche il playmaker Brandon Taylor, ultimo innesto arrivato prima dei playoff e autore di 19 punti con 6 assist, ma notevole è stata la difesa di squadra messa in atto dai bianconeri.
La Germani Brescia è andata sotto fin dalle prime battute e ha perso sempre più terreno con il passare della partita: il migliore è stato Jason Burnell con 24 punti mentre l’MVP della stagione regolare, Miro Bilan, ha segnato 19 punti con 8 rimbalzi.
La Virtus è scesa in campo “in missione” visto il momento drammatico che sta vivendo Achille Polonara, l’ex giocatore di Varese attualmente in forza alla Segafredo, che è ricoverato a Bologna con una diagnosi di leucemia mieloide acuta. “PolonAir” (il soprannome venne coniato dall’allora addetto stampa biancorosso, Davide Minazzi) ha seguito la partita in TV dall’ospedale, condividendo diverse immagini sui social: tutti i suoi compagni di squadra hanno indossato la maglia con il suo nome e il suo numero.
Per la Virtus, dicevamo, si tratta dello scudetto numero 17 che conferma i bianconeri al secondo posto della graduatoria nazionale dietro a Milano e davanti a Varese. Il titolo precedente era arrivato nel 2021 ma poi erano seguite tre sconfitte in finale con l’Olimpia. Ora la rivincita e il nuovo tricolore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.