Lascia le vecchie scarpe in negozio a Tradate ed esce con le nuove ai piedi: processo a Varese
Ma l’uomo, uno straniero, potrebbe spuntarla dal momento che la controparte non si presenta in giudizio

La denuncia, nell’estate 2023, era scattata dopo che gli inservienti di un negozio di Tradate avevano seguito con la coda dell’occhio quei movimenti sospetti di un personaggio noto entrato a curiosare con fare disinvolto. Dunque, approfittando del momento buono, l’azione: via le vecchie scarpe, sapientemente riposte nella scatola in cartone dove alloggiavano quelle nuove, subito mese ai piedi.
Poi, come se nulla fosse, il cliente è uscito. Ma i dipendenti dell’esercizio – una catena di grande distribuzione – hanno rincorso l’avventore di origini straniere che è stato poi identificato denunciato per furto. Parte il processo che fa arrivare l’imputato, difeso dall’avvocato Paolo Bossi, di fronte al giudice.
Ma la controparte denunciante non si presenta. E dunque tutto potrebbe cadere in nulla come nei casi di remissione tacita di querela: cioè lo Stato, che sta celebrando il processo, non ha interesse a perseguire alcune tipologie di reato (di più lieve entità) quando neppure il soggetto privato danneggiato non vuole proseguire col procedimento.
Proprio come, probabilmente, succederà in questo caso, anche alla luce del valore bassissimo delle scarpe rubate: 32 euro, importo che potrebbe comunque far giocare alla difesa la carta della «particolare tenuità del fatto» previsto dalla legge (articolo 131-bis del Codice Penale). Prossima udienza a gennaio 26.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.