Liberi Artisti della Provincia di Varese: un anno di attività e mostre
La mostra appena conclusa la Chiostro di Voltorre sarà itinerante in otto sedi sul lago di Como e sul lago Maggiore

Lo scorso maggio si è chiusa con molto successo la mostra Mocha mousse color of the year 2025 dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese al Chiostro benedettino di Voltorre, l’Associazione varesina e Segreta Isola di Como hanno organizzato una interessante mostra itinerante dal titolo Aque Dulcis. Tra giugno e settembre sarà ospitata in otto sedi sul lago di Como e sul lago Maggiore: Torno (Co), Cernobbio (Co), Castel Baratello (Co), Luino (Va), Germignaga (Va), Laveno (Va), Tremezzo (Co) e Menaggio (Co). Tra pittori, scultori e fotografi vi partecipano 63 artisti delle due province e della vicina Svizzera.
È stato stampato un importante catalogo con le immagini di tutte le opere esposte e con i testi di Luigi Cavadini, curatore della mostra, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario dell’Università dell’Insubria, Doriam Battaglia e Albertina Nessi, rispettivamente presidente e vice presidente di Segreta Isola, e Daniele Garzonio presidente della ALAPV. che hanno messo in rilievo i vari aspetti dell’esposizione. Come scrive Daniele Garzonio si è voluto soprattutto «valorizzare la ricchezza culturale di un’area che ha saputo, nel tempo, intrecciare storia, bellezza e creatività.»
L’Associazione varesina, che fra due anni festeggerà il Cinquantesimo anno di fondazione, continua nella sua meritoria opera di valorizzazione degli artisti nati o operanti nel territorio e di promozione di iniziative volte alla conoscenza e tutela delle arti e della cultura.
Intanto nel corso dell’ultima Assemblea plenaria dell’11 maggio scorso si è rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2025/2027. È stato confermato alla presidenza dell’Associazione il designer Daniele Garzonio e come Vice Presidenti Giovanni La Rosa e Matteo Cicoli; Consiglieri: Enrico Brunella, Ignazio Campagna, Paola Esposito, Sara Gorlini, Sandro Sardella, e Sara Tardonato; Segretario Marco Saporiti; Tesoriera Silvana Daverio; Probiviri: Mario Battimiello, Anna Bernasconi e Ana Sasu.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.