Marijuana, cocaina e “ammesia”: maxi operazione antidroga a Pescara, coinvolta anche la provincia di Varese

Sequestrati dai carabinieri 421 kg di marijuana e 2 kg di cocaina. Il gruppo coltivava marijuana in un capannone a Piadena Drizzona (Cremona) e utilizzava furgoni a noleggio per il trasporto, usando tecnologie crittografate per eludere i controlli

carabinieri stresa

C’è anche la provincia di Varese tra le basi operative dell’organizzazione criminale sgominata dai carabinieri di Pescara. Dodici persone sono state arrestate con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico e alla detenzione di droga, al termine di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila.

Le indagini, partite nel gennaio 2024 e legate all’inchiesta “Kirivò” sulla criminalità rom nel quartiere Rancitelli di Pescara, hanno rivelato l’esistenza di una rete a guida albanese con quartier generale in Abruzzo (Montesilvano e Città Sant’Angelo), ma con ramificazioni attive anche nel Varesotto, oltre che nelle province di Milano e Brescia.

La banda trafficava marijuana, cocaina, eroina e “amnesia”, movimentando droga e denaro tra l’Italia e l’Albania. Sequestrati 421 kg di marijuana e 2 kg di cocaina. Il gruppo coltivava marijuana in un capannone a Piadena Drizzona (Cremona) e utilizzava furgoni a noleggio per il trasporto, usando tecnologie crittografate per eludere i controlli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.