“Pensa poeticamente”, in ospedale a Saronno un progetto per l’anima, anche in terapia intensiva
L'U.T.I.C. (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) del Presidio Ospedaliero di Saronno, diretta dal dr. Daniele Nassiacos, ha voluto portare un piccolo gesto di cura anche per l’anima
Parole che curano – heart(t)ing & healing souls: in un luogo dove spesso si attende con il cuore sospeso, l’U.T.I.C. (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) del Presidio Ospedaliero di Saronno, diretta dal dr. Daniele Nassiacos, ha voluto portare un piccolo gesto di cura anche per l’anima.
Nella sala d’attesa lo staff ha deciso di offrire non solo uno spazio, ma un tempo diverso: un tempo sospeso in cui la poesia possa diventare carezza, sollievo, ascolto. È nato così “Pensa poeticamente”, un progetto che prende forma attraverso le parole scritte dalla collega infermiera (Francesca Basile), che ha scelto di condividere la propria sensibilità con chi vive momenti delicati accanto a una persona cara.
Le sue poesie, appese lungo le pareti della sala d’attesa, accompagnano lo sguardo e il cuore; parlano di fragilità e forza, di attese e speranze. Non danno risposte, ma offrono un linguaggio diverso: quello dell’empatia, affinché chi attende – familiari, amici, caregiver – possa trovare in quelle parole un momento di respiro, conforto o riflessione.
Perché anche una poesia può prendersi cura, almeno un po’. La poesia come gesto di cura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.