Tris d’assi varesotto: Alice e Giovanni Codato e Gabriel Soares in finale alla Schiranna
Gli atleti più attesi non hanno tradito nelle semifinali di Coppa del Mondo: i Codato e Soares si aggiungono a Spirito e a Verità già qualificati. Argento e bronzi per Corgeno e Gavirate tra pararowing e pesi leggeri
Sarà una domenica di finali piena di atleti varesini quella di domani in Coppa del Mondo, sulle acque di casa della Schiranna. Dopo la caravatese Aurora Spirito, qualificatasi venerdì con il quattro di coppia, al sabato il bersaglio è stato centrato da Alice e Giovanni Codato sui due senza – femminile e maschile – e dall’argento olimpico Gabriel Soares sul doppio. Alice e Giovanni disputeranno anche la finale dell’otto dove ci sono anche Davide Verità e la timoniera Ilaria Colombo. Intanto arrivano i bronzi in casa Gavirate (pesi leggeri) e Corgeno (pararowing).
ALICE DOMINANTE – Alice Codato, con Laura Meriano, ha dominato la propria semifinale del due senza: le azzurre hanno fatto segnare il miglior tempo della specialità, lasciando a 2.35 la Repubblica Ceca e facendo meglio anche di Olanda e Cile, le migliori dell’altra semifinale. «Fa un gran caldo ma ci stiamo adattando e siamo state brave a ricaricarci dopo la ripetizione della partenza. Fantastico remare sul nostro lago e davanti al pubblico che si sente molto».
GIOVANNI TENACE – Serviva almeno un terzo posto in semifinale nel due senza maschile, e terzo posto è stato per Giovanni Codato con Nunzio Di Colandrea. Puntare alla medaglia sarà difficile domenica ma, di certo, i vicecampioni europei giocheranno tutte le proprie carte per agguantare un podio. «Domani daremo il massimo: abbiamo già la testa proiettata per centrare il miglior risultato possibile». Intanto però gli azzurri sono usciti “vivi” dalla sfida con Croazia e Australia tagliando fuori i canguri (mentre la Nuova Zelanda ha vinto la semifinale).
GABRIEL SPRINT – Regata bellissima quella vinta da Gabriel Soares e Niels Torre, pesi leggeri prestati ormai in pianta stabile al doppio senior. Prima è stata sfida a tre con Australia e Nuova Zelanda, poi testa a testa con gli All Blacks che a un certo momento hanno messo la punta avanti stimolando la risposta dell’Italia, prima e con il miglior tempo al traguardo. «Domenica abbiamo bisogno di tanto tifo qui a Varese – spiega Soares – Stiamo gareggiando bene, le velocità ci sono e in finale proviamo a “spaccare tutto”.
UN ARGENTO E DUE BRONZI – La giornata di sabato prevedeva anche le prime finali tra il pararowing e i pesi leggeri nelle quali sono arrivati podi per due società della provincia. Nel pararowing bronzo per il 4 misto PR3 con a bordo tre atleti della Canottieri Corgeno: Stanislau Litvinchuk, Elisa Corda e la timoniera Chiara Reto. L’italo-ucraino Litvinchuk ha fatto ancora meglio con il due senza PR3 (insieme a Marco Frank): medaglia d’argento.
Tra i PL invece bronzo di Luca Borgonovo, comasco della Canottieri Gavirate, terzo nel singolo in una finale in cui sesto è giunto il fratello Giovanni.
GLI ORARI DELLE FINALI CON I VARESINI DI DOMENICA
11.05 – Due senza femminile: Alice CODATO
11.18 – Due senza maschile: Giovanni CODATO
12.07 – Doppio maschile: Gabriel SOARES
12.19 – Quattro di coppia femminile: Aurora SPIRITO
12.56 – Otto femminile: Alice CODATO
13.23 – Otto maschile: Giovanni CODATO (Ita1); Davide Verità, Ilaria COLOMBO tim. (Ita2)
LA COPPA DEL MONDO SU VARESENEWS
VareseNews è tra i media partner di Varese Rowing, il comitato organizzatore delle regate internazionali della Schiranna. Dopo aver ospitato l’evento dedicato al logo ufficiale progettato dai ragazzi delle scuole e dopo aver mandato in scena un talk show con i grandi campioni varesini, il nostro giornale seguirà le gare con una #direttavn dedicata, che trovate qui sotto. Il liveblog sarà in collaborazione con il ristorante Lombo Cucinieri & Co. di Barasso.
La Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna in diretta su VareseNews
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.