Volley e calcio, a Bodio Lomnago il merito sportivo protagonista nel giorno dell’orgoglio nazionale

Una serata di festa, sport e comunità, che segna l’inizio di una nuova tradizione: onorare la Repubblica celebrando il merito e il talento delle giovani generazioni, ricordando chi ha reso grande lo sport in paese: “Gianni”Marcassa

Bodio lomnago

In occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione Comunale di Bodio Lomnago ha voluto rendere omaggio alle realtà sportive locali che, con impegno, passione e risultati concreti, portano lustro al territorio.

Durante la serata del 2 giugno si è tenuta la cerimonia di consegna degli Attestati di Merito Sportivo, un momento sentito e partecipato, che ha visto protagoniste due squadre che rappresentano con orgoglio i valori sportivi e comunitari.

La squadra di Prima Divisione Femminile della società Seven Lake Volley, reduce da una stagione eccezionale, ha ricevuto un attestato per essersi classificata prima nel campionato provinciale 2024-2025 e per aver conquistato la meritata promozione in Serie D per la stagione 2025-2026. Un traguardo importante che premia un lavoro di squadra e un progetto sportivo nato nel 2019, frutto della collaborazione tra tre storiche società del territorio: ASD Pallavolo Ternate, ASD Don Bosco Bodio Lomnago, ASD Pallavolo San Lorenzo di Biandronno.
A ricevere l’attestato, il presidente Luciano Arrigoni, il responsabile della divisione femminile volley Marco Crugnola e tutte le atlete della rosa, simbolo di determinazione e spirito di squadra.

Un altro importante riconoscimento è stato conferito alla squadra Juniores della società Bodio Buguggiate Academy Calcio, per l’eccellente stagione disputata. L’Amministrazione Comunale ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno e i risultati sportivi ottenuti, in particolare per essersi classificata prima nel campionato Juniores 2024-2025 e per aver vinto anche la finale provinciale Juniores contro la Gallaratese.
A ritirare l’attestato è stato il presidente Massimo Miglioli, accompagnato da tutti i ragazzi della rosa vincente, che con entusiasmo e spirito di squadra hanno reso possibile questo importante traguardo per la società e per il territorio.

Bodio lomnago

Nel suo intervento, il sindaco ha voluto ricordare con emozione e gratitudine “Gianni” Marcassa, figura centrale per lo sviluppo dello sport a Bodio Lomnago. “È grazie a lui se oggi lo sport nel nostro paese esiste, cresce e unisce – ha affermato –. Marcassa ci ha lasciati ormai da qualche anno, ma ha lasciato un segno indelebile nel nostro comune. Tutto ciò che oggi celebriamo è anche merito della sua visione, della sua dedizione e del suo amore per la comunità.”

“Abbiamo scelto di celebrare questi successi sportivi proprio il 2 giugno – ha proseguito il sindaco – perché Bodio Lomnago merita di vivere la Festa della Repubblica come un momento di orgoglio civico e comunitario. Da quest’anno, abbiamo deciso di legare questa data ai meriti sportivi del nostro paese, per dare visibilità alle realtà associative che, con il loro lavoro quotidiano, rafforzano il tessuto sociale e portano in alto il nome di Bodio Lomnago.”

Un ringraziamento speciale è andato alla Pro Loco di Bodio Lomnago, che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento e ha offerto un aperitivo conviviale alle squadre e a tutte le persone presenti, contribuendo a rendere la serata ancora più partecipata e festosa.

Una serata di festa, sport e comunità, che segna l’inizio di una nuova tradizione: onorare la Repubblica celebrando il merito e il talento delle nostre giovani generazioni, senza dimenticare chi, come “Gianni”Marcassa, ha reso possibile tutto questo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.