A Bregazzana nessuna “Panace di Mantegazza” ma una specie innocua: il Parco Campo dei Fiori smentisce l’allarme

L’Ente Parco precisa inoltre che, non essendo stata confermata la presenza di specie invasive, non sono state attivate procedure di emergenza o avvisi per i fruitori dei sentieri

Generico 30 Jun 2025

Nei giorni scorsi sui social  è circolata la notizia del presunto ritrovamento di un esemplare di Heracleum mantegazzianum (conosciuta come Panace di Mantegazza), una pianta esotica invasiva e potenzialmente molto pericolosa per l’uomo, all’interno del Parco Campo dei Fiori, nella zona di Bregazzana, frazione montana di Varese.

A seguito delle segnalazioni, comparse anche sulla piattaforma di citizen science iNaturalist, l’Ente Parco ha attivato i propri tecnici e il Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), che hanno effettuato sopralluoghi mirati nell’area segnalata.

Le verifiche hanno consentito di accertare che la specie segnalata non era Heracleum mantegazzianum, bensì l’autoctona e innocua Heracleum sphondylium, comunemente nota come “panace comune” o “spondilio”: una pianta erbacea perenne, diffusa nell’ambiente alpino e prealpino, che non rappresenta alcun rischio per la salute pubblica né per l’equilibrio dell’ecosistema.

In particolare, a differenza della Panace di Mantegazza – caratterizzata da dimensioni imponenti, foglie molto grandi e profondamente incise, e normalmente presente a quote più elevate (oltre i 1500 metri) – la specie individuata a Bregazzana ha fusto e fogliame di dimensioni molto più contenute.

L’Ente Parco precisa che, non essendo stata confermata la presenza di specie invasive, non sono state attivate procedure di emergenza o avvisi per i fruitori dei sentieri. «In assenza di un riscontro effettivo – spiegano – diffondere un’allerta avrebbe generato solo un allarme ingiustificato».

Il Parco invita comunque la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione e a continuare a segnalare eventuali presenze sospette di specie vegetali o animali aliene. Ogni segnalazione può essere preziosa per la tutela dell’ambiente, a patto che sia corredata da dati precisi e verificabili: foto, posizione GPS e descrizione del contesto sono elementi fondamentali per consentire un rapido intervento degli uffici competenti.

Per eventuali segnalazioni:
info@parcocampodeifiori.it
0332 435386

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.