A Bregazzana nessuna “Panace di Mantegazza” ma una specie innocua: il Parco Campo dei Fiori smentisce l’allarme
L’Ente Parco precisa inoltre che, non essendo stata confermata la presenza di specie invasive, non sono state attivate procedure di emergenza o avvisi per i fruitori dei sentieri
Nei giorni scorsi sui social è circolata la notizia del presunto ritrovamento di un esemplare di Heracleum mantegazzianum (conosciuta come Panace di Mantegazza), una pianta esotica invasiva e potenzialmente molto pericolosa per l’uomo, all’interno del Parco Campo dei Fiori, nella zona di Bregazzana, frazione montana di Varese.
A seguito delle segnalazioni, comparse anche sulla piattaforma di citizen science iNaturalist, l’Ente Parco ha attivato i propri tecnici e il Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), che hanno effettuato sopralluoghi mirati nell’area segnalata.
Le verifiche hanno consentito di accertare che la specie segnalata non era Heracleum mantegazzianum, bensì l’autoctona e innocua Heracleum sphondylium, comunemente nota come “panace comune” o “spondilio”: una pianta erbacea perenne, diffusa nell’ambiente alpino e prealpino, che non rappresenta alcun rischio per la salute pubblica né per l’equilibrio dell’ecosistema.
In particolare, a differenza della Panace di Mantegazza – caratterizzata da dimensioni imponenti, foglie molto grandi e profondamente incise, e normalmente presente a quote più elevate (oltre i 1500 metri) – la specie individuata a Bregazzana ha fusto e fogliame di dimensioni molto più contenute.
L’Ente Parco precisa che, non essendo stata confermata la presenza di specie invasive, non sono state attivate procedure di emergenza o avvisi per i fruitori dei sentieri. «In assenza di un riscontro effettivo – spiegano – diffondere un’allerta avrebbe generato solo un allarme ingiustificato».
Il Parco invita comunque la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione e a continuare a segnalare eventuali presenze sospette di specie vegetali o animali aliene. Ogni segnalazione può essere preziosa per la tutela dell’ambiente, a patto che sia corredata da dati precisi e verificabili: foto, posizione GPS e descrizione del contesto sono elementi fondamentali per consentire un rapido intervento degli uffici competenti.
Per eventuali segnalazioni:
info@parcocampodeifiori.it
0332 435386
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.