Alpinisti in difficoltà sul Monte Rosa, soccorso anche dei vigili del fuoco di Malpensa
Dopo una notte passata in quota nella zona della cresta Signal operazione di soccorso da parte del “Drago 150“ in servizio allo scalo della Brughiera. Sul posto Soccorso Alpino piemontese in forze

L’allarme è scattato nella notte per il mancato rientro di due alpinisti che si erano avventurati sul Monte Rosa: un sos difficile da gestire per via dell’oscurità e delle carenti comunicazioni col 112, tanto da far optare al gruppo (era presente una guida) a passare la note in quota.
Alle prime luci dell’alba le ricerche sono ripartite con l’ausilio di un mezzo aereo: si tratta d un “Drago 150“ dei vigili del fuoco in forza al gruppo volo di Malpensa. Le condizioni degli alpinisti sono buone e le operazioni di ricupero intorno alle 7 erano già a buon punto.
La zona dove si concentrano le operazioni è quella non distante dalla “Cresta Signal“. Le operazioni, com si accennava, sono rese difficili dalla carenza di comunicazioni telefoniche.
Soccorso alpino piemontese precisa quanto segue:
È in corso un complesso intervento di soccorso in montagna sul Monte Rosa. Ieri sera (domenica ndr) intorno alle 21 due alpinisti hanno lanciato un allarme dalla Cresta Signal, circa 100 metri di dislivello sotto la Capanna Margherita. Erano sfiniti e impossibilitati a proseguire l’itinerario. A causa del meteo negativo non è stato possibile intervenire con l’elicottero, ma due guide alpine straniere presenti in rifugio hanno effettuato un tentativo, abortito, via terra. Questa mattina rimanevano condizioni di nevischio e nuvolosità che non hanno consentito al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte di avvicinarsi ai malcapitati, ma 4 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati sbarcati sulla cresta più in basso dove hanno iniziato una progressione via terra lungo il percorso che presenta difficoltà tecniche elevate in condizioni ambientali proibitive.
Nel frattempo si sta valutando il trasporto di ulteriori squadre alla Capanna Margherita per tentare un avvicinamento dall’alto, ma al momento i due alpinisti non sono ancora stati raggiunti.
È presente anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza a supporto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.