“Ci hanno scritto anche dall’Australia”. A Ranco torna il raduno dei Brovelli
Appuntamento l'11 agosto con l'evento della Pro Loco che richiama centinaia di persone con lo stesso cognome, dai comuni vicini e perfino dall'estero
“Quasi tutta la popolazione del paese è Brovelli o ha un Brovelli in famiglia“. A Ranco, questa estate, torna una delle iniziative più originali promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione, il Brovelli day . Si tratta di un vero e proprio raduno sul lungolago per tutte le persone che portano questo cognome o lo hanno in famiglia.
La prima edizione si era svolta nell’estate del 2023, con una straordinaria riposta di pubblico: duecento partecipanti provenienti da Ranco, Angera e i comuni vicini ma anche da altre regioni italiane e perfino dall’estero. L’evento è infatti un’occasione anche per molti figli di emigrati per ritornare nel borgo di origine.
L’invito dei volontari della pro loco locale è anche quello di inviare storie e contributi per raccontare un legame con la comunità e ricostruire le radici di questo territorio. Negli anni in molti si sono messi in contatto con l’associazione con testimonianze provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti e Australia compresi.
Quest’anno l’evento si svolgerà l’11 agosto, in occasione della tradizionale festa del Ferragosto sotto il Salice.
Guarda il video di presentazione
Visualizza questo post su Instagram
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.