ComoNExT apre le iscrizioni per il laboratorio gratuito per trasformare le idee in startup
il corso gratuito si svolgerà dal 22 settembre al 3 ottobre all’interno dell’Innovation Hub di ComoNExT a Lomazzo, per un totale di 40 ore tra lezioni ed esercitazioni pratiche

Cinque giornate full immersion per dare forma concreta alla propria idea imprenditoriale, con il supporto di esperti del settore e strumenti operativi collaudati. È questa la proposta di Startup Lab, il corso gratuito che si svolgerà dal 22 settembre al 3 ottobre all’interno dell’Innovation Hub di ComoNExT a Lomazzo.
L’attività è realizzata all’interno del progetto NODES, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pnrr finanziato dall’Unione europea. Un’occasione preziosa per chi ha un progetto in mente e cerca un ambiente strutturato per valutarne la fattibilità, lavorare su business model e sostenibilità e allenarsi nella presentazione a potenziali investitori.
Cinque giornate per costruire un’idea solida
Il percorso prevede 40 ore totali di formazione, suddivise in cinque giornate da 8 ore ciascuna (il 22, 23, 29, 30 settembre e 3 ottobre). Le lezioni si svolgeranno tra momenti di docenza frontale, lavoro in team, sessioni individuali e affiancamento con tutor senior provenienti dal mondo startup.
Il corso è aperto a tutti, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, verranno privilegiati i progetti legati a tre settori chiave: moda e tessile, turismo e cultura, considerati strategici per il territorio.
I contenuti del corso
Durante il laboratorio, i partecipanti affronteranno tutti gli step essenziali per sviluppare una startup:
Dall’idea al progetto: costruzione dell’idea imprenditoriale, value proposition e segmentazione del mercato
Conoscere la concorrenza: analisi dei competitor e posizionamento
Strutturare il modello di business: risorse chiave, attività e partner
Validare l’idea sul campo: test di mercato e raccolta di feedback reali
Sostenibilità: prima valutazione economica e ambientale del progetto
Presentare il progetto: tecniche per costruire un pitch efficace per potenziali investitori
Gli strumenti utilizzati includeranno il Business Model Canvas, il Value Proposition Design, la Empathy Map e una serie di esercitazioni pratiche per la validazione dell’idea.
Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo online disponibile sul sito di ComoNExT
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.