Da Solbiate Arno a Tashkent per il sogno azzurro: Lorenzo Antonio Basso ai Mondiali U19
Il libero del 2008 ha conquistato l'oro iridato under 17 lo scorso anno e ora sogna il bis in attesa di esordire tra i "grandi" in Serie A3

A Tashkent per inseguire un sogno: quello di salire di nuovo su un podio della pallavolo internazionale. Nella capitale dell’Ukzbekistan vanno in scena i Campionati Mondiali maschili under 19 e nella spedizione azzurra c’è anche un talento varesotto che ha già avuto l’onore di conquistare una medaglia per l’Italia.
Lorenzo Antonio Basso, classe 2008, è nato a Tradate ed è originario di Solbiate Arno, gioca nel ruolo di libero ed tra i giocatori più attesi nella squadra diretta dal commissario tecnico Francesco Conci. D’altra parte Basso un anno fa è stato tra i protagonisti della vittoria iridata ottenuta dall’Italia in Bulgaria a livello di under 17 e negli ultimi dodici mesi ha messo nel proprio bagaglio ulteriori esperienze di rilievo.
Dopo l’oro mondiale il talento di Solbiate Arno si è tolto la soddisfazione di essere convocato più volte, 16enne, dalla prima squadra della Gas Sales Bluenergy Piacenza di Superlega, la società che due anni fa lo ha inserito nel proprio settore giovanile. Per Basso un’altra grande soddisfazione è stata la nomina a miglior libero italiano al Trofeo delle Regioni della passata stagione.
La “genesi sportiva” di Lorenzo Antonio Basso è stata a Mornago dove ha iniziato a giocare con l’Insubria Volley e dove è rimasto – Mornago Volley – fino alla chiamata di Piacenza. Decisivo “l’occhio” di un ex giocatore di lungo corso, il varesino Cristian Casoli, che ha allenato il libero di Solbiate Arno e lo ha segnalato alla società emiliana. Piacenza ha dimostrato fiducia in Basso e lo manderà in prestito al Cus Cagliari per la stagione 2025-26: i sardi militano in Serie A3 e, a loro volta, daranno spazio al giovane varesotto che potrà giocare così titolare in un campionato senior impegnativo.

Prima di pensare al club però c’è Tashkent da conquistare. Da casa mamma Stella, papà Paolo e la sorella Soleila faranno il tifo insieme ai tanti amici che Lorenzo Antonio ha conosciuto tra il paese, le scuole e il mondo della pallavolo. Per arrivare al top in Uzbekistan, gli azzurrini hanno trascorso un lungo periodo di preparazione a Camigliatello Silano, in Calabria: da lì si sono spostati a Napoli per il lungo viaggio in direzione Tashkent, via Istanbul. Polonia, Tunisia, Egitto, Spagna e Iran sono le prime cinque avversarie sulla strada di un nuovo sogno, per Basso e per i suoi compagni.
ITALIA UNDER 19 – I CONVOCATI
Federico Argano, Alessandro Benacchio (Powervolley Milano 2.0); Bryan Argilagos (Sir Safety Perugia); Lorenzo Antonio BASSO (C.U.S. Cagliari); Simone Bertoncello, Manuel Hristo Zlatanov (GS Por. Robur Costa 2030); Lorenzo Ciampi (Volley Milano); Nicolò Garello (Pall. Macerata); Andrea Giani (Trentino Volley); Simone Porro (Emma Villas Vitt Chiusi); Luca Romano (Team Volley Napoli); Jacopo Tosti (Cisterna Volley).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.