Da un cristallo all’incanto: quando la passione diventa scelta di vita
A Materia, mercoledì 23 luglio, un dialogo con Giorgio Bogni e Maura Luoni per raccontare due percorsi diversi ma accomunati dal coraggio di vivere ciò che si ama. Modera Lorenzo Franzetti

Cosa significa trasformare una passione in una scelta di vita? Come si passa dall’interesse personale a un progetto duraturo, capace di lasciare un segno? A queste domande proverà a rispondere la serata in programma mercoledì 23 luglio alle 21.00 a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno), dal titolo “Appassionati: come trasformare quello che ti piace in una scelta di vita”.
Sul palco due protagonisti che, pur provenendo da mondi molto diversi, condividono una comune traiettoria di senso: Giorgio Bogni, responsabile della Galleria dei Cristalli di Sesto Calende, e Maura Luoni, artista e scenografa che ha dato vita a una vera e propria casa incantata ad Arcumeggia. A guidare l’incontro sarà lo scrittore e giornalista Lorenzo Franzetti.
Giorgio Bogni è l’anima di uno dei luoghi più affascinanti del territorio: uno spazio nato 25 anni fa per raccontare la bellezza dei minerali, delle pietre dure, dei fossili e dei cristalli provenienti da ogni parte del mondo. La Galleria dei Cristalli non è solo una mostra permanente, ma un luogo dove scienza, arte e spiritualità si intrecciano. Un sogno iniziato da una passione collezionistica che è diventato un punto di riferimento culturale e divulgativo.
Maura Luoni, invece, ha trasformato la sua casa a Arcumeggia in un’opera d’arte vivente, dove ogni oggetto racconta un simbolo, un mito, un richiamo all’invisibile. Un luogo che incanta adulti e bambini, tra draghi, rune, alchimia e citazioni da mondi fantastici. Un percorso artistico profondo e personale, che si nutre di spiritualità e immaginazione e che ha saputo radicarsi nel tessuto culturale di uno dei borghi più caratteristici del Varesotto.
La serata sarà un’occasione per conoscere due storie diverse, ma unite da una stessa domanda: come si costruisce un’esistenza attorno a ciò che ci appassiona? Un invito a riflettere su come talento, coerenza e visione possano generare luoghi e progetti capaci di durare nel tempo e arricchire la collettività.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Ingresso gratuito. La serata è organizzata da Anche Io Aps.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.