Falsi invalidi, il Gup di Varese proscioglie 34 dei 39 indagati. Cinque rinviati a giudizio

Decaduta l’accusa di associazione a delinquere e di corruzione, ma non quella di “falso” rimasta in piedi solo per alcuni imputati che dovranno difendersi nel processo

aula tribunale varese

Cadono le accuse più gravi per alcuni dei sospettati, vale a dire quelle di corruzione e associazione a delinquere nel procedimento battezzato dalle cronache giudiziarie come “l’indagine dei falsi invalidi”.

In più, dei 39 indagati ben 34 sono andati prosciolti dopo la pronuncia del Gup di Varese che ha rinviato a giudizio solo 5 persone indagate. La vicenda, come si ricorderà, riguardava un’ampia indagine da parte delle Fiamme gialle di Varese che ipotizzarono un giro di falsi invalidi (27) che beneficiando del buoni uffici dei “facilitatori” (2, marito e moglie – quest’ultima prosciolta), sfruttavano il lavoro di medici e professionisti compiacenti (10) accusati di falsificare relazioni e referti per aumentare le invalidità dei pazienti.

Falsi invalidi: chiuse le indagini sull’inchiesta della Finanza di Varese

Un giro che – secondo le imputazioni contestate – rendeva parecchie centinaia di euro per ogni prestazione. Fatti arrivati sul tavolo della procura nel 2019 e finiti negli scranni di giustizia con un primo, concreto, epilogo nella giornata di mercoledì quando il giudice Marcello Buffa ha pronunciato l’ordinanza.

Di fatto il lungo e articolato dispositivo ha riguardato la lettura dei nomi dei prosciolti perché il fatto non sussiste, praticamente tutti i supposti beneficiati da quel sistema ipotizzato nelle indagini, come anticipato, è decaduta l’accusa di associazione a delinquere, e di corruzione, ma non quella di “falso” rimasta in piedi per cinque posizioni: si tratta di uno dei componenti della coppia di “facilitatori” (solo il marito è stato rinviato a giudizio e non anche la moglie, come erroneamente riportato in un primo momento) e di professionisti che dovranno difendersi nel processo dinanzi al giudice monocratico, con prima udienza fissata per il primo dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.