Il Vanzaghello 2025 debutta dalla Terza Categoria
La presentazione ufficiale nei giorni scorsi, a settembre il debutto in Coppa. Per ora gioca sul campo di San Macario

Voglia di ripartenza, spirito sportivo e attenzione al territorio: sono questi i tre pilastri alla base della nascita dell’Asd Vanzaghello 2025, la nuova realtà calcistica dilettantistica del comune di Vanzaghello, presentata ufficialmente lo scorso 24 luglio nella splendida Villa Porro a Lonate Pozzolo.
La società, che si rifà ai colori storici bianco-azzurri, parteciperà al prossimo campionato di Terza Categoria della Lega Nazionale Dilettanti. «Non faccio il presidente da una vita, ma mi hanno coinvolto e sono felice di farlo per Vanzaghello» – ha dichiarato con entusiasmo il presidente Marino Bollazzi, volto esperto del calcio dilettantistico locale.
«Vogliamo costruire qualcosa di serio: tre anni fa, con un’altra realtà, abbiamo fatto la scalata dalla Terza alla Prima Categoria. Qui possiamo replicare quel percorso, con passione e concretezza». Al suo fianco, un gruppo dirigenziale motivato e competente: il vicepresidente Fabio Murgia, il direttore sportivo Matteo Farsetta, il tecnico Dario Terreran e il preparatore atletico Davide Giovinazzo. A guidare la squadra sul campo sarà il capitano Luca Grassi, classe 1991, che ha scelto il progetto Vanzaghello 2025 forte del legame con la squadra.
Le sfide: una stagione itinerante
L’ASD Vanzaghello 2025 affronterà la stagione 2025/26 disputando le gare casalinghe al campo sportivo di San Macario di Samarate. Una scelta temporanea, dettata dai tempi tecnici e organizzativi, che non frena però l’entusiasmo e la determinazione della società: «Sappiamo che ogni nuovo inizio comporta delle sfide – commenta il presidente Bollazzi – ma siamo concentrati su ciò che conta: costruire un progetto solido, coinvolgere la comunità e riportare il tifo bianco-azzurro nel cuore di Vanzaghello».

Una squadra per il paese
Alla serata di presentazione ha preso parte anche il sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti, che ha espresso il sostegno dell’amministrazione comunale: «Lo sport è un valore sociale oltre che competitivo. Questa nuova squadra rappresenta un’opportunità per coinvolgere i giovani, le famiglie e far crescere una comunità più coesa, unita dalla passione». Se oggi la neonata ASD Vanzaghello 2025 parte con una sola prima squadra, l’obiettivo dichiarato è quello di costruire nel tempo anche un settore giovanile, dando spazio e futuro ai ragazzi del territorio.

Il debutto ufficiale
Il primo appuntamento ufficiale della stagione è fissato per il 7 settembre, con l’esordio in Coppa. Il campionato di Terza Categoria inizierà invece una settimana più tardi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.