Mondiali U23, Spirito-Chiavini e Borgonovo a caccia del podio
Il quattro di coppia con le due gaviratesi è tra le barche più attese in finale. Bene anche il singolarista leggero in forza ai rossoblu

Ci sono tre portacolori della Canottieri Gavirate nelle finali in programma agli Europei Under 23 di canottaggio in corso a Poznan in Polonia. Si tratta di Aurora Spirito e di Gaia Umbra Chiavini, entrambe ai remi del quattro di coppia femminile, e di Luca Borgonovo impegnato nel singolo pesi leggeri maschile.
Spirito (19 anni) e Chiavini (22) gareggiano insieme alla goriziana Noemi De Vincenzi (Nettuno ST) e alla torinese Irene Gattiglia (SC Cerea) e nelle batterie hanno ottenuto un preziosissimo secondo posto alle spalle della Polonia padrona di casa per appena un decimo. Un risultato comunque utile a qualificarsi direttamente alla finale di domenica 27 che scatterà alle 11.05, una regata in cui le azzurre meditano la vendetta sulle polacche.
In finale – dicevamo – ci sarà anche Luca Borgonovo, 21enne (tra pochi giorni) comasco anch’egli in forza da tempo alla Canottieri Gavirate. Borgonovo gareggia nel singolo pesi leggeri e ha vinto la propria batteria qualificandosi direttamente per la gara che vale il podio. L’appuntamento con lui è sabato pomeriggio alle 14.52.
Non hanno invece guadagnato la finale gli altri atleti del Varesotto in gara a Poznan: fuori in batteria il quattro di coppia maschile con a bordo due atleti della Canottieri Varese, ovvero Sebastiano Renzi e Luca Enea Mulas, quinti classificati. A Poznan si usano le nuove regole che non prevedono le regate di ripescaggio e questo non aiuta chi “sbaglia” la gara d’esordio. Fuori anche il due senza con i gaviratesi Alessandro Timpanaro e Giuseppe Bellomo: i due atleti rossoblu sono partiti bene, vincendo la propria batteria, ma sono stati eliminati in semifinale (4i) e dovranno disputare la Finale B.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.