“R-Estate in cella” sarà presente anche Varese all’incontro di Monza delle Camere Penali per denunciare l’emergenza carceri
Mercoledì sotto i portici dell’Arengario di Monza, avvocati, istituzioni e cittadini si confronteranno sul tema della drammatica situazione delle carceri lombarde. L’iniziativa è promossa dal coordinamento delle Camere Penali del distretto della Corte d’Appello di Milano

Un incontro pubblico per rompere il silenzio e accendere i riflettori sulla realtà carceraria lombarda e nazionale. Si terrà giovedì 17 luglio alle ore 10, sotto i portici dell’Arengario di Monza, la manifestazione “R-Estate in cella – Il tema caldo del carcere”, promossa dal coordinamento delle Camere Penali del distretto della Corte d’Appello di Milano, tra cui anche la Camera Penale di Varese.
L’iniziativa nasce con l’intento di denunciare le gravi criticità del sistema penitenziario: sovraffollamento, strutture fatiscenti, carenza di personale e condizioni spesso disumane in cui versano i detenuti. Un’emergenza civile che non può più essere ignorata.
Nel corso della mattinata sono previsti interventi di avvocati penalisti, rappresentanti delle istituzioni, esponenti della società civile e testimonianze dirette. L’obiettivo è quello di promuovere consapevolezza e stimolare una riflessione pubblica aperta e partecipata, al di là di stereotipi e indifferenza.
La mattinata si articolerà attraverso interventi, testimonianze dirette e momenti di confronto, con lo scopo di promuovere consapevolezza, partecipazione e responsabilità collettiva. Saranno coinvolti rappresentanti delle istituzioni, dell’avvocatura e della società civile, ma sarà dato spazio anche ai cittadini che vorranno offrire un contributo di riflessione o esperienza.
L’evento si configura come un invito a superare pregiudizi e indifferenza, per guardare “oltre i muri” delle carceri e riconoscere la dignità e i diritti fondamentali delle persone detenute, spesso costrette a vivere in condizioni di estrema fragilità e marginalità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.