Sport e solidarietà al torneo di calcio a 7 a Morazzone: il commovente grazie di Marco alla sorella Martina
Nel corso della serata conclusiva il giovane, che si è ammalato di una grave malattia, ha ringraziato la sorella per avergli donato il midollo
Venerdì sera, 4 luglio, si è concluso il torneo di calcio a 7 presso l’oratorio di Morazzone: una serata di sport, ma soprattutto di profonda umanità e solidarietà. A trionfare sul campo è stata la squadra Nicky’s, ma il vero centro segnato è stato fuori dal rettangolo di gioco, nei cuori di tutti i presenti.
Tra il pubblico, emozionato e partecipe, c’era Marco Quarato, che proprio nei Nicky’s giocava prima che una grave malattia lo costringesse a fermarsi.
Un anno fa, la sua vita ha cambiato direzione grazie a un dono inestimabile: il midollo osseo di sua sorella Martina, che si è rivelata compatibile. Un dono che ha significato salvezza.
Durante la serata, Marco ha voluto ringraziare pubblicamente Martina, commuovendo tutti con il suo racconto:«Nella sfortuna di ammalarmi, ho avuto la fortuna di trovare in mia sorella non solo l’amore, ma anche la compatibilità. Non tutti hanno questa possibilità. Per chi non ha un parente compatibile, l’unica speranza è un donatore volontario, iscritto al registro. E questa speranza, spesso, è l’unica cosa che resta».
La compatibilità tra sconosciuti è rarissima: solo 1 persona su 100.000 può essere compatibile con un paziente in attesa. È per questo che ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) svolge un ruolo cruciale nel promuovere la cultura del dono e nel reclutare nuovi potenziali donatori.
Durante il torneo, gli organizzatori hanno raccolto e donato 1.500 euro a Fondazione ADMO Lombardia ETS, per sostenere le attività di sensibilizzazione sul territorio.
E non finisce qui: a breve verrà organizzato un evento di reclutamento aperto a tutti coloro che vogliono dare una possibilità in più alla vita di qualcun altro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.