A Busto Arsizio il “Contest Estivo Green” delle scuole Tommaseo: ambiente, arte e identità per il calendario 2026
Terza edizione per il concorso estivo promosso dal comprensivo che unisce temi ambientali, arte e cultura locale in un calendario realizzato con i lavori degli alunni

Anche durante la pausa estiva, l’attività del Comprensivo Tommaseo di via Sanzio a Busto Arsizio non si ferma. Lo staff della dirigente scolastica Cristina Parisini, con il supporto della Commissione Green School, ha lanciato per il terzo anno consecutivo il Contest Estivo “Calendario Tommaseo Busto Arsizio Green”, rivolto a tutta la comunità scolastica.
Un concorso per educare alla sostenibilità
L’iniziativa coinvolge gli alunni della scuola dell’infanzia “Bandera”, della primaria “Tommaseo” e della secondaria di I grado “Prandina”, chiamati a realizzare fotografie o artefatti (disegni, plastici, lavoretti) che uniscano elementi culturali, artistici o architettonici di Busto Arsizio con un messaggio di sostenibilità ambientale.
Ogni contributo, individuale o di gruppo, dovrà essere accompagnato da una descrizione con nome degli autori, classe di appartenenza e motivazioni ispiratrici. La scadenza per la consegna è fissata al 22 settembre 2025, come da Avviso n. 463.
Una giuria per premiare creatività e impegno
I lavori saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti degli enti patrocinanti, tra cui Green School, Comune di Busto Arsizio, Legambiente BustoVerde, Plastic Free, la Famiglia Bustocca, il Circolo Fotografico Bustese, l’Istituto Cinematografico Antonioni, il Centro Culturale San Paolo e il Festival della Vita.
I criteri di valutazione includeranno: creatività, originalità, impegno realizzativo, attinenza ai temi ambientali, valorizzazione dell’identità bustocca e impatto emotivo. I migliori elaborati saranno premiati e pubblicati nel calendario ufficiale 2026 della scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.