A Varese un luglio “fresco“ dopo un giugno bollente: l’eccezione che conferma la regola
La temperatura media a Varese è stata di 23,8°C, ovvero 0,3°C inferiore alla media trentennale 1991-2020. Una parentesi di frescura quindi, in un contesto climatico che però continua a mostrare segnali di riscaldamento

Dopo un giugno bollente – secondo mese di giugno più caldo mai registrato – luglio 2025 ha mostrato una faccia più mite. Secondo i dati diffusi dal Centro Geofisico Prealpino, la temperatura media a Varese è stata di 23,8°C, ovvero 0,3°C inferiore alla media trentennale 1991-2020. Una parentesi di frescura quindi, in un contesto climatico che però continua a mostrare segnali di riscaldamento.
Il grafico disponibile sulla pagina Fb dell’Osservatorio mostra chiaramente l’andamento delle temperature medie di luglio a Varese dal 1966 ad oggi: la linea nera di tendenza è in costante crescita, evidenziando un aumento pluridecennale delle temperature. Le oscillazioni da un anno all’altro sono legate alla presenza o meno di ondate di calore, spesso dovute all’espansione dell’alta pressione nordafricana fino alle Alpi. Quando ciò non accade, il mese è segnato da frequenti temporali e temperature più contenute, come accaduto nella terza decade di luglio 2025.
Sul piano delle precipitazioni, i dati annuali mostrano una forte variabilità, ma il mese appena concluso si colloca nella media.
Il messaggio resta chiaro: anche se luglio ha dato una tregua, il cambiamento climatico prosegue, ed è ben documentato dai dati raccolti e analizzati nel tempo dal Centro Geofisico Prealpino.
(foto: Jean Pierre Naso su Oggi nel Varesotto)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.