Atterraggio, visite e allenamento: primo giorno varesino per Tazé Moore

Il giocatore americano si è unita alla Openjobmetis e ha subito iniziato ad allenarsi. Al roster manca ancora una guardia straniera. Venerdì alle 11,30 porte aperte ai tifosi

Tazé Moore è arrivato a Varese

Atterraggio, visite mediche e poi via, sotto le “grinfie” di Silvio Barnaba (foto in alto) prima di passare a quelle di Ioannis Kastritis e del suo staff. Staff che ha programmato l’allenamento alle 16 per consentigli una sgambata. Tazé Moore, guardia di 1,96 nativa di Memphis ha affrontato quest’oggi – martedì 19 agosto – l’iter già anticipato ieri da alcuni suoi nuovi compagni di squadra della Openjobmetis.

Galleria fotografica

Tazé Moore è arrivato a Varese 4 di 4

Moore ha ritardato di un giorno lo sbarco in Italia per motivi burocratici legati al visto, ma ha regolarmente attraversato l’Atlantico per unirsi al gruppo biancorosso e iniziare la prima esperienza italiana della sua carriera (e praticamente prima europea). Moore infatti ha giocato praticamente sempre negli States (salvo brevissimo cameo a Gottinga) togliendosi anche la soddisfazione di mettere piede in campo (6 partite) e fare canestro (24 punti totali) in NBA con Portland.

Il suo arrivo porta a otto i giocatori della prima squadra a disposizione di Kastritis che, quindi, potrà utilizzare Moore fin dalla prima amichevole non ufficiale (il cosiddetto scrimmage) a porte chiuse per tutti, prevista per venerdì 29 agosto al Campus contro gli svizzeri del Sam Massagno. Il giocatore del Tennessee sarà quindi per il momento la guardia titolare (rotazione a tre con Moody e Librizzi) in attesa che dal mercato esca il nome dell’ultimo straniero.

Come scritto ieri, mancavano certezze sul nome di Jalen Harris che a quanto pare non arriverà – non è chiaro se per scelta sua o della società – e quindi la “X” nella casella continua a essere tale. Non che sia necessario avere subito in campo l’ultimo tassello – al giorno d’oggi, in questo periodo, i giocatori generalmente arrivano piuttosto pronti dal punto di vista fisico e su questo gli americani sono solitamente attenti – anche se ovviamente sarebbe più utile lavorare al completo.

Kastritis però non è Caja (che voleva il roster chiuso con largo anticipo) e non sembra particolarmente preoccupato anche perché ci sono altri profili al vaglio in questi giorni. La lega canadese è sempre tra quelle “attenzionate” vista la presenza di alcuni scorer come Javonte Smart o l’australiano Mitch Creek che comandano la classifica cannonieri.

Intanto venerdì ci sarà il primo “contatto visivo” tra i tifosi e i giocatori con una parte di allenamento che sarà disputata a porte aperte. La squadra inizierà a lavorare sul Campo 2 del Campus e poi, dalle 11,30, si sposterà sul Campo 1 (il primo che si incontra, entrando dall’ingresso principale) che ha tribune più capienti e permette di accogliere alcune centinaia di spettatori. Sabato poi la salita collettiva al Sacro Monte aperta a tutti con partenza alle 16 dalla Prima Cappella: una passeggiata buona anche per aumentare il “fiato” dei giocatori.

Openjobmetis, il tabellone dell’estate con mercato e precampionato

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Agosto 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tazé Moore è arrivato a Varese 4 di 4

Video

Atterraggio, visite e allenamento: primo giorno varesino per Tazé Moore 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.