I Thecraziersvarese in vetta al Campo dei Fiori per la Festa degli Alpini
Il gruppo è nato nel 2011 da quattro amici uniti dalla passione per la mountain bike e da allora esplorano la provincia di Varese in ogni stagione. Ogni uscita è un’occasione per vivere la natura e l’amicizia in sella

Pedalare di giorno, rientrare in notturna, godersi la montagna e condividere la passione per la mountain bike. I Thecraziersvarese lo fanno dal 2011 e l’ultima uscita li ha portati fino al Campo dei Fiori, in occasione della Festa degli Alpini, una delle tappe più simboliche del loro calendario.
Un gruppo nato da quattro amici e una passione condivisa
Il gruppo nasce quattordici anni fa dall’iniziativa di quattro amici varesini doc, uniti dalla passione per la mountain bike e dalla voglia di esplorare il territorio in sella, senza preoccuparsi troppo del meteo o delle stagioni.
«Craziers perché ci sentiamo sempre pronti a pedalare, anche quando il cielo è grigio o il sentiero è innevato – raccontano dal gruppo – Chi ha la mountain bike nel sangue è e sarà sempre crazier!».
Uscite tutto l’anno, tra natura, sport e avventura
Le uscite sono organizzate durante tutto l’anno, prevalentemente nei fine settimana. I percorsi variano per durata e difficoltà, andando da semplici escursioni di qualche ora a giornate intere tra salite e discese.
Il gruppo esplora una provincia, quella di Varese, che sembra fatta apposta per chi ama la bici: sette laghi, un parco naturale, un’oasi faunistica, decine di borghi raggiungibili solo a piedi o in bici, oltre cento chilometri di piste ciclabili e panorami che spaziano dal Monte Rosa alla vicinissima Svizzera.
Sentieri e mete da vivere in sella
Tra i percorsi più amati dai Thecraziers ci sono il Sentiero 10, che d’inverno si copre di neve, i boschi della Forcora in autunno, la vista dall’Orsa in primavera, e i colori estivi della Martica. Ma anche il Piambello, il Monarco, i valichi, il San Martino, il San Michele e il monte Nudo sono mete ricorrenti nelle loro uscite.
«Alcune destinazioni sono accessibili tutto l’anno – spiegano – ma ciò che conta è lo spirito con cui si parte: un po’ di preparazione, tanta voglia di avventura e la certezza che ogni giro sarà unico. A personalizzare le escursioni ci pensiamo noi, con deviazioni che rendono il percorso sempre interessante, senza snaturarlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.