“Il secolo è mobile”: allo Spazio Yak di Varese un monologo sulle migrazioni in Europa

Gabriele Del Grande porta a Varese un monologo coinvolgente che unisce teatro, giornalismo e immagini per raccontare la mobilità umana

"Gli errori degli altri": allo spazio Yak lo spettacolo che insegna ai dipendenti comunali i pericoli della corruzione

Venerdì 22 agosto alle 20.45, lo Spazio YAK di Varese (Piazza De Salvo 6) ospita “Il secolo è mobile”, un monologo multimediale di Gabriele Del Grande sulla storia delle migrazioni in Europa, raccontata da un punto di vista inedito: quello del futuro.

L’autore, da solo sul palco, accompagna il racconto con la proiezione di fotografie e video d’archivio di un intero secolo di storia e finisce per provocare con una visionaria proposta.

Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”. Da allora ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel, realizzando numerosi reportage per la stampa italiana e internazionale.

L’evento, a ingresso gratuito, è prodotto da ZaLab in collaborazione con Cinemazero, con il sostegno di Collettiva, 100venti, Arci, Cooperativa Lotta, Pane di Sant’Antonio e altre realtà del territorio. A precedere lo spettacolo, dalle 19.30, ci sarà un aperitivo in piazza con Zona Franca.

Attraverso parole, immagini e suoni, il monologo affronta il tema delle migrazioni con uno sguardo originale e coinvolgente, invitando a riflettere sulla mobilità umana come tratto costitutivo della storia europea.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.