“Il secolo è mobile”: allo Spazio Yak di Varese un monologo sulle migrazioni in Europa
Gabriele Del Grande porta a Varese un monologo coinvolgente che unisce teatro, giornalismo e immagini per raccontare la mobilità umana
Venerdì 22 agosto alle 20.45, lo Spazio YAK di Varese (Piazza De Salvo 6) ospita “Il secolo è mobile”, un monologo multimediale di Gabriele Del Grande sulla storia delle migrazioni in Europa, raccontata da un punto di vista inedito: quello del futuro.
L’autore, da solo sul palco, accompagna il racconto con la proiezione di fotografie e video d’archivio di un intero secolo di storia e finisce per provocare con una visionaria proposta.
Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”. Da allora ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel, realizzando numerosi reportage per la stampa italiana e internazionale.
L’evento, a ingresso gratuito, è prodotto da ZaLab in collaborazione con Cinemazero, con il sostegno di Collettiva, 100venti, Arci, Cooperativa Lotta, Pane di Sant’Antonio e altre realtà del territorio. A precedere lo spettacolo, dalle 19.30, ci sarà un aperitivo in piazza con Zona Franca.
Attraverso parole, immagini e suoni, il monologo affronta il tema delle migrazioni con uno sguardo originale e coinvolgente, invitando a riflettere sulla mobilità umana come tratto costitutivo della storia europea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.