L’allarme dei sindacati: “Chiude il reparto oncologico di Multimedica a Castellanza, chiediamo un incontro”

Secondo le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Varese, la chiusura, comunicata con un preavviso scarsissimo, solleva "serissimi interrogativi sul diritto alla salute nel nostro territorio"

sindacati

I sindacati esprimono la propria preoccupazione per la chiusura del reparto oncologico di Multimedica a Castellanza, prevista per il 1° settembre. In una nota spiegano che la struttura garantisce cure chemioterapiche a numerosi cittadini del territorio e la sua repentina dismissione impone il trasferimento dei pazienti in altre strutture, con tutte le difficoltà del caso.

Secondo le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Varese, la chiusura, comunicata con un preavviso scarsissimo, solleva «serissimi interrogativi sul diritto alla salute nel nostro territorio». I sindacati evidenziano come l’interruzione di un servizio tanto importante avvenga senza garanzie adeguate per i cittadini, anche nei casi di maggiore gravità.

Le organizzazioni esprimono «grave apprensione per le condizioni di incertezza che attengono il percorso di presa in carico e la continuità assistenziale», richiamando l’attenzione sulle difficoltà che già caratterizzano il percorso di cura e di gestione delle terapie per le persone affette da patologie oncologiche e per le loro famiglie.

CGIL, CISL e UIL annunciano che manterranno alta l’attenzione sulla vicenda e per affrontare la situazione e ottenere risposte concrete sulla gestione del percorso di cura dei pazienti coinvolti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.