Le chiese storiche di Castelveccana e Porto Valtravaglia aprono le porte domenica 24 agosto
Appuntamento con quattro luoghi di culto sparsi tra paesi e frazioni e ricchi di storia e arte. A Sarigo (ore 17) la recita dei Vesperi

Domenica 24 agosto è il giorno dell’iniziativa “Chiese aperte”, che permette a turisti, curiosi, fedeli e appassionati di scoprire alcuni dei gioielli religiosi meno conosciuti del territorio tra Castelveccana e Porto Valtravaglia.
Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la chiesa di San Genesio e la chiesa di San Giorgio a Sarigo, la chiesa di Santa Veronica a Caldè e la chiesa di San Rocco a Porto Valtravaglia: luoghi di culto che rappresentano un patrimonio storico, artistico e spirituale di grande valore, spesso chiusi al pubblico e accessibili solo in rare occasioni.
Un’occasione per scoprire la bellezza nascosta
Tra le chiese coinvolte spicca quella di San Giorgio, a Sarigo, piccolo borgo collinare sopra Castelveccana (foto in alto di Marzia Malesani): qui, alle ore 17, saranno celebrati i Vesperi, in un contesto architettonico unico. L’edificio, risalente alla prima metà del XII secolo, è un importante esempio di architettura religiosa medievale, immerso in un paesaggio suggestivo.
L’iniziativa, promossa a livello locale con la collaborazione di volontari e appassionati di storia dell’arte, punta a valorizzare i luoghi sacri come spazi di cultura e memoria collettiva. Chi non riuscisse a partecipare alla giornata di domenica 24 agosto, potrà segnare in agenda la prossima data utile: domenica 21 settembre, quando le stesse chiese torneranno ad aprire le porte ai visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.