Nidi Gratis Plus: appello dei sindacati Cgil, Cisl e Uil ai comuni del Varesotto perchè aderiscano alla misura
La misura, attiva dal 2016 e finanziata con fondi europei, azzera le rette alle famiglie. Obbligatoria l’adesione delle amministrazioni comunali

La Giunta regionale lombarda ha approvato l’avviso per l’adesione dei Comuni alla misura Nidi Gratis Plus 2025/2026, che azzera le rette dei nidi per le famiglie, coprendo la quota eccedente i 272,72 euro mensili rimborsati dall’INPS.
Il contributo è riservato ai bambini 0-3 anni che frequentano nidi pubblici o privati convenzionati con il Comune. La misura, attiva dal 2016 e finanziata con fondi europei, richiede l’adesione dell’amministrazione comunale: senza questo passaggio, le famiglie non possono accedere al beneficio.
CGIL, CISL e UIL invitano i Comuni del Varesotto che non hanno ancora aderito a farlo nella prossima finestra del bando regionale, aperta dal 26 agosto all’11 settembre, per non creare disparità territoriali e sostenere le famiglie nei costi per la prima infanzia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.