Varese ko in amichevole: la Giana Erminio vince 2-0 con Gabbiani e Capelli
Una doppietta nel primo tempo decide il match: i biancorossi di Ciceri pagano un avvio difficile e non riescono a rimontare
Nella sfida amichevole disputata a Gavirate, il Varese cade 2-0 contro la Giana Erminio, formazione che milita in Serie D. La partita, giocata sotto un sole estivo su un campo in ottime condizioni, ha visto i milanesi imporsi grazie a una doppietta realizzata nel primo tempo da Gabbiani e Capelli, che hanno sfruttato al meglio le incertezze difensive dei padroni di casa.
Galleria fotografica
Primo tempo fatale per il Varese
L’avvio di gara è subito in salita per i biancorossi di mister Ciceri. Dopo appena 3 minuti, Gabbiani sblocca il risultato per la Giana Erminio, capitalizzando un’azione ben orchestrata e trovando la rete con un preciso diagonale che batte Bugli. Il Varese fatica a reagire e, nonostante un paio di tentativi con Qeros e Cogliati, non riesce a creare pericoli concreti per la porta difesa da Zenti. Al 35’, la Giana raddoppia: Capelli, ben servito da Vitale, supera la difesa varesina e insacca il 2-0 con un tiro ravvicinato. I biancorossi chiudono il primo tempo sotto di due gol, mostrando difficoltà nel contenere le folate offensive degli ospiti.
Secondo tempo, cambi e reazione sterile
Nella ripresa, Ciceri mescola le carte con diverse sostituzioni: dentro Rugginenti, Bertoni, De Ponti e altri per provare a cambiare l’inerzia del match. Il Varese si rende più intraprendente, ma la Giana, guidata da Espinal, gestisce il vantaggio senza particolari affanni, forte anche di un’organizzazione difensiva solida. Gli ingressi di Barbaro, Donarini e Secondo danno nuova energia, ma le occasioni create non si concretizzano. La Giana, dal canto suo, si affida alle ripartenze, senza però trovare il terzo gol. I quattro angoli conquistati dagli ospiti contro l’unico del Varese testimoniano la maggiore pericolosità dei milanesi nel corso della gara.
Ammonizioni e note di colore
Il match, arbitrato da Edoardo Caddeo di Crema, è stato corretto, ma non privo di interventi disciplinari: cinque i cartellini gialli sventolati, tutti a carico dei giocatori del Varese (Marangon, Qeros, Bruzzone, Cogliati e De Ponti). Il pubblico presente ha potuto apprezzare un campo in perfette condizioni e una giornata soleggiata, che ha fatto da cornice a un test utile per entrambe le squadre in vista della nuova stagione.
Un test per crescere
Per il Varese, la sconfitta rappresenta un’occasione per analizzare gli errori e lavorare in vista dei prossimi impegni. La Giana Erminio, più cinica e organizzata, ha dimostrato di essere già in buona condizione. Mister Ciceri avrà ora il compito di registrare la difesa e trovare maggiore incisività in attacco per preparare al meglio l’inizio del campionato.
TABELLINO
VARESE – GIANA ERMINIO 0-2 (0-2)
Varese (4-3-3): Bugli (1′ st Rugginenti); Salera (37′ pt Palesi), Costante (1′ st Bertoni), Bruzzone (40′ st Sassudelli), Berbenni (25′ st Donarini); Marangon (32′ st Secondo), Tentoni (1′ st De Ponti), Malinverno (37′ st Marino); Qeros (25′ st Qeros), Barzotti (16′ st Barbaro), Cogliati. A disposizione: Mandracchia, Guerini. Allenatore: Ciceri
Giana Erminio (3-4-2-1): Zenti (1′ st Magni); Colombara (1′ st Alborghetti), Ferri (1′ st Piazza), Ruffini (1′ st Duca); Pala (1′ st Previtali), Nelli (1′ st Occhipinti), Pinto (1′ st Marotta), Nucifero (1′ st Buzzi); Vitale , Gabbiani (1′ st Renda); Capelli (1′ st Akammadu). Allenatore: Espinal
Arbitro: Edoardo Caddeo di Crema (Francesco Bacchetto di Crema – Alessandro Piccolino di Lomellina)
Marcatori: pt: 3′ Gabbiani (G), 35′ Capelli (G)
Note – Soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Marangon (V), Qeros (V), Bruzzone (V); Cogliati (V), De Ponti (V) Angoli: 1-4. Recuperi: 3’+4′
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.