Volontari in azione: conclusa l’edizione 2025 del campo internazionale con Legambiente Varese
Per due settimane i giovani partecipanti hanno lavorato insieme, condiviso esperienze e scoperto il territorio, all’interno del progetto EYA – European Youth in Action

Si è concluso anche quest’anno il campo di volontariato internazionale organizzato da Legambiente Varese, realizzato con il sostegno del Parco Campo dei Fiori e la collaborazione del Comune di Cunardo. Per due settimane i giovani partecipanti hanno lavorato insieme, condiviso esperienze e scoperto il territorio, all’interno del progetto EYA – European Youth in Action, co-finanziato dal programma CERV.
Attività tra natura e comunità
Negli ultimi giorni non sono mancate attività significative: a Ferragosto i ragazzi hanno collaborato al frutteto «Pom Pepin» dell’associazione Matrioska Aps-Ets, per poi unirsi la sera ai festeggiamenti con i fuochi d’artificio a Laveno.
Il sabato successivo hanno preso parte a un workshop di confronto curato da EYA, hanno visitato l’Orrido di Cunardo e concluso l’esperienza con una gita a Varese e un aperitivo condiviso.
Un’esperienza di crescita e di incontro
Il campo di volontariato non è stato solo occasione di lavoro e impegno ambientale, ma anche un momento di crescita personale, di scambio interculturale e di scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio.
Legambiente Varese ha voluto ringraziare i partecipanti, le associazioni e gli enti coinvolti che hanno reso possibile questa esperienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.