A Varese tornano i “Ragazzi On The Road”: una settimana al fianco di forze dell’ordine e soccorritori
Affiancando operatori dei Corpi di Polizia Locale, Forze dell'Ordine, Soccorso e Pronto Intervento, i giovani possono comprendere la complessità e l'importanza del loro lavoro sotto la guida della Prefettura

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il progetto socio-educativo “Ragazzi On The Road” tornerà nella provincia di Varese da lunedì 20 a domenica 26 ottobre 2025. L’iniziativa, rivolta ai giovani tra i 16 e i 20 anni, ha l’obiettivo di renderli più consapevoli dei rischi legati alla strada e non solo.
Da molti anni ormai, l’Associazione “Ragazzi On The Road A.p.S.” si impegna a coinvolgere attivamente i giovani in percorsi che li rendono più coscienti dei pericoli derivanti da comportamenti scorretti. Il progetto non solo educa, ma mette anche in luce il grande lavoro quotidiano svolto dagli operatori di emergenza e sicurezza.
L’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità unica di vivere direttamente sul campo le attività di prevenzione e di pronto intervento. Affiancando operatori dei Corpi di Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Soccorso e Pronto Intervento, i giovani possono comprendere la complessità e l’importanza del loro lavoro, trasformando l’esperienza in un momento di auto-educazione.
Si tratta di vivere una o più giornate, o anche un solo turno, al fianco di professionisti, sotto il coordinamento amministrativo della Prefettura e quello operativo dell’Associazione “Ragazzi On The Road”.
Tutti i partecipanti, opportunamente formati, operano in totale sicurezza e nel rispetto della privacy, sono coperti da una polizza assicurativa e seguiti costantemente dallo staff dell’Associazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.