Addio a Gianni Mazzoleni, storico segretario Cna e amico prezioso di Varesenews
Si è spento a 72 anni Gianni Pietro Mazzoleni Ferracini, figura di riferimento del mondo associativo varesotto. Lascia la moglie Anna, i figli Francesco e Alessandro con le loro famiglie. Al nostro collega l'abbraccio più sincero
Ci è giunta una notizia che non avremmo mai voluto ricevere: si è spento, a 72 anni, Gianni Mazzoleni.
Gianni Pietro Mazzoleni Ferracini, malnatese, è stato segretario di Cna Varese Ticino Olona per quasi 15 anni, dal 1995 al 2009, ma non ha concluso qui la sua carriera nell’associazione: è stato nominato nel 2013 presidente di IFidi, il consorzio fidi unitario delle Cna di Varese, Bergamo e Milano nato nel 2010 dalla fusione dei tre Consorzi.
Uomo dall’intelligenza vivace e dall’acutezza rara, era stimato in tutti gli ambienti che frequentava in ragione del suo ruolo, senza mai peccare di protagonismo: lo accompagnava, in ogni occasione, una sottile ironia che rendeva più leggera qualunque difficoltà.
È ormai leggenda (ma nessuno ha mai avuto la fortuna di leggerlo) il suo “stupidario” un quaderno di appunti che raccoglieva le frasi più bizzarre ascoltate nelle riunioni ufficiali.
Lascia una famiglia che lui ha amato e da cui è stato amato profondamente: sua moglie Anna, e i suoi figli Francesco (con i nipoti Federico e Adelaide e la moglie Irene) ed Alessandro.
Ma lascia anche una famiglia acquisita che ha amato e di cui si è preso cura fin dalla sua nascita: quella di Varesenews, che ha accompagnato fin dalla costituzione della società Vareseweb e che non ha mai abbandonato. Per questo anche tutta la redazione piange la scomparsa di Gianni. Al nostro amico e collega Francesco va il nostro abbraccio sincero.
I funerali avranno luogo Lunedì 8 Settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Malnate. La famiglia non chiede fiori ma eventuali offerte all’associazione La Finestra di Malnate. Iban: IT63W0538750410000042336730
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.