A Palazzo Lombardia il Vietnam-Italy Investment Connection Forum, Raffaele Cattaneo: “Favorire nuove collaborazioni”
Così il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, che ha incontrato il ministro delle Finanze del Vietnam, Nguyen Van Thang

Si è concluso a Palazzo Lombardia, il Vietnam-Italy Investment Connection Forum, organizzato dalla Camera di Commercio del Vietnam in Italia con il patrocinio di Regione Lombardia. L’iniziativa, ospitata nella sala Biagi, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, e del ministro delle Finanze del Vietnam, Nguyen Van Thang. Presenti anche il segretario generale della Camera di Commercio Italia Vietnam, Walter Cavrenghi, il primo segretario dell’ambasciata del Vietnam, Pham Thi Phuong e il vicepresidente della Camera di Commercio, Valerio Salomone. Obiettivo del forum, a cui hanno preso parte varie imprese di entrambi i Paesi, è stato quello di promuovere il dialogo e favorire nuove opportunità di collaborazione tra Italia e Vietnam, con particolare attenzione al rafforzamento dei rapporti commerciali e finanziari.
“Sin dall’ottobre 2023, data della missione di Regione Lombardia in Vietnam – ha spiegato Cattaneo – il dialogo tra le nostre realtà si è progressivamente intensificato, portando a risultati concreti come la visita a Milano della vicepresidente della Repubblica del Vietnam, Võ Thị Ánh Xuân, e l’annuncio dell’apertura di un volo diretto Milano–Hanoi a partire da luglio 2025. Inoltre, dallo scorso luglio, il Paese ha avviato una riorganizzazione amministrativa orientata a una maggiore regionalizzazione, che favorirà ulteriormente le partnership con la Lombardia”.
“Il Sud-est asiatico, e il Vietnam in particolare – ha concluso il sottosegretario – stanno vivendo una fase di forte crescita. Basti pensare che nel 2024 il PIL del Vietnam è aumentato del 7%, mentre quello complessivo della regione ha segnato un +4,6%. Numeri significativi, soprattutto se confrontati con il +1% registrato dall’Unione europea nello stesso anno. Per questo motivo è fondamentale favorire le opportunità per le nostre imprese e agevolare gli investimenti reciproci. L’evento di oggi si colloca esattamente in questa prospettiva”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.