Disturbi della nutrizione, convegno scientifico a Varese
Un appuntamento dedicato alla diagnosi precoce e alla continuità delle cure. In città esperti di rilievo nazionale e internazionale, con sessioni dedicate alla ricerca scientifica, alle esperienze cliniche e ai percorsi terapeutici innovativi
ASST Sette Laghi conferma il proprio impegno nella lotta ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), promuovendo un importante convegno scientifico che si terrà il 17 settembre 2025 all’Università degli Studi dell’Insubria, nell’Aula Magna Granero-Porati, a Varese.
Questi disturbi, che colpiscono oltre 3 milioni di persone in Italia e rappresentano una delle principali cause di disabilità secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno visto un incremento significativo dopo la pandemia, soprattutto tra i giovanissimi. L’evento si propone di approfondire i temi dell’intercettazione precoce, della diagnosi e del trattamento specialistico, con particolare attenzione alla transizione dall’età adolescenziale a quella adulta.
Il convegno riunirà esperti di rilievo nazionale e internazionale, con sessioni dedicate alla ricerca scientifica, alle esperienze cliniche e ai percorsi terapeutici innovativi, coinvolgendo medici, psicologi, dietisti e altri professionisti sanitari.
Parallelamente, ASST Sette Laghi rinnova e rilancia i due Ambulatori dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, attivi presso la Casa di Comunità di Varese e la Casa di Comunità di Laveno Mombello. Questi servizi offrono un approccio multidisciplinare integrato, che coinvolge psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e dietisti, per garantire un trattamento completo e personalizzato, dalla prima visita fino al percorso terapeutico.
La prevenzione, la tempestività nella diagnosi e la continuità delle cure rappresentano fattori fondamentali per migliorare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti. ASST Sette Laghi invita quindi professionisti, associazioni e cittadini a partecipare al convegno, occasione preziosa di formazione e confronto.
Nella foto, l’équipe degli ambulatori DNA, guidata dalla Prof.ssa Camilla Callegari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.