Doppio trionfo giapponese nell’ISU Grand Prix di pattinaggio a Varese

Alla Acinque Ice Arena sventola la bandiera con il Sol Levante: Nishino oro nel maschile, Kanazawa nel femminile. Tra le coppia successo USA con Robertson e Rohner

isu junior grand prix 2025

Diventa sempre più saldo il legame tra il pattinaggio artistico giapponese e il ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese. Nell’impianto di via Albani che ospiterà la nazionale nipponica durante le Olimpiadi di Milano Cortina, brillano due giovani talenti del Sol Levante: Sumika Kanazawa tra le ragazze e Taiga Nishino tra i ragazzi sono i vincitori della tappa italiana dell’ISU Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura.

Galleria fotografica

All’Acinque Ice Arena di Varese terza giornate di gare per il Gran Prix Junior Isu 4 di 13

Le nazionali orientali hanno letteralmente dominato la scena sulla pista varesina: nel concorso femminile alle spalle di Kanazawa si sono piazzate nell’ordine Young (Corea del Sud), Wang (Cina), Wada (Giappone) e l’americana Chao che ha origini asiatiche; sesta l’estone Idina Goidina, ottimo ottavo posto per l’azzurra Amanda Ghezzo, quindi seconda tre le europee. Le altre italiane in gara, Beatrice Soldati ed Elena Agostinelli, hanno chiuso 20a e 26a.

Nella gara maschile, detto di Nishino, il podio è stato completato dal sudcoreano Choi e dall’altro giapponese Uemura con la Cina (Tian) al quarto posto. Lo slovacco Vaclavik, quinto, è il primo a interrompere la serie di atleti orientali; bravo lo svizzero Sandro De Angelo, ottavo, mentre l’unico azzurro in gara Matteo Marchioni si è classificato 15°.  

Nel primo concorso, quello a coppie, era stato invece il binomio americano formato da Jasmine Robertson e Chase Rohner a trionfare, vincendo entrambe le manche in cui è suddivisa la competizione. Argento alla Francia con Ambre Perrier Gianesini e Samuel Blanc Klaperman e bronzo al Canada con Summer Homick e Nicholas Buelow. Bene anche l’Italia, quarta grazie ad Arianna Soldati e Nicholas Tagliabue anche se i due azzurrini sono scivolati indietro dopo la seconda piazza parziale dopo la prima giornata. Decima l’altra coppia azzurra formata da Martina Lavazza e Raphael Meunier.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All’Acinque Ice Arena di Varese terza giornate di gare per il Gran Prix Junior Isu 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.