In cento ai Calimali per la seconda domenica di Alfa lungo la Via Francisca
La seconda camminata del 2025 porta i partecipanti a scoprire il territorio con racconti, spettacoli e incontri inattesi. In cammino anche un gruppo che sta percorrendo la Via con Controvento Trekking a weekend. Il 12 e 19 ottobre gli ultimi due appuntamenti

Cento persone, lo stesso entusiasmo di sempre e la voglia di lasciarsi guidare “a passo lento” lungo la Via Francisca del Lucomagno. La seconda delle quattro camminate in programma quest’anno, organizzate in collaborazione con Alfa Srl, ha portato domenica 28 settembre i partecipanti a scoprire i Calimali con un percorso ad anello tra boschi, storie e sorprese.
Galleria fotografica
Ad accompagnare il gruppo è stato Roberto Colombo, che lungo il tragitto ha intrecciato il racconto della storia del territorio con aneddoti e curiosità, trasformando il cammino in un viaggio nel tempo oltre che nello spazio.
La giornata è stata resa ancora più speciale dall’atmosfera del Binario Artigiano, giunto alla sua terza edizione, dove la Via Francisca era presente con uno stand dedicato. All’inizio e al termine della passeggiata, i partecipanti hanno trovato spazio anche per l’arte e la poesia, grazie allo spettacolo proposto dall’associazione Parole in Viaggio, capace di coinvolgere grandi e piccoli. E, come tradizione, non è mancato un momento conviviale con la merenda offerta da Coop Lombardia.

Bello anche l’incontro con il gruppo guidato da Antea Franceschin di ControventoTrekking, che oggi stava percorrendo la quarta tappa della Via Francisca.
Gli ultimi due appuntamenti con Alfa Srl
Domenica 12 ottobre. Salita al Sacro Monte di Varese
Un percorso che unisce il piacere del cammino al fascino della storia e della spiritualità. Partenza ore 14.30
Per iscriversi clicca qui
Domenica 19 ottobre. In Valle Olona da Castiglione a San Pancrazio
Passeggiata tra paesaggi fluviali e testimonianze storiche, dal cuore di Castiglione Olona fino alla chiesa di San Pancrazio. Un’occasione per ammirare la valle, scoprendone flora, fauna e memorie del passato. Partenza ore 14.30
Per iscriversi clicca qui
Per maggiori informazioni scrivere a viafranciscalucomagno@gmail.com
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.