Incontro in ospedale tra Monti e Staffa: “Valorizzare le professioni sanitarie per affrontare le sfide del territorio”

Incontro al Circolo tra il Consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, e il dottor Antonio Staffa, Direttore della Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociosanitarie

Ospedale varese pronto soccorso ospedale di circolo

Si è svolto oggi presso l’Ospedale di Circolo di Varese (ASST Sette Laghi) un incontro tra il Consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, e il dottor Antonio Staffa, Direttore della Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociosanitarie.

“ASST Sette Laghi rappresenta un’eccellenza per Regione Lombardia – ha dichiarato Monti – con oltre 3.600 professionisti sanitari tra infermieri, tecnici e operatori. Una realtà che riesce a gestire la complessità di un’azienda con sette distretti, sei presidi ospedalieri e numerosi servizi territoriali e di comunità”.

Monti ha sottolineato l’impegno di Regione Lombardia per la valorizzazione delle professioni sanitarie, portato avanti negli anni con la riforma sanitaria lombarda e la definizione del Piano sociosanitario regionale, con particolare attenzione alle esigenze di un’area di confine come quella varesina.

“Le sfide sono molteplici – ha proseguito – dal dumping salariale legato alla vicinanza con la Svizzera alle difficoltà nel reperire personale. Per questo servono azioni concrete: grazie a un mio intervento in Regione, abbiamo finanziato la ristrutturazione di una palazzina che offrirà alloggi a canone agevolato per gli operatori sanitari. Il tema della casa è cruciale, perché sostenere chi vince un concorso e deve trasferirsi può diventare anche un modo per attrarre nuovi professionisti sul nostro territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.