La scuola-casa che non ha riaperto. Ma che rimane nel cuore di tanti
Come temuto, l'istituto Casa Sacro Cuore di Bogno di Besozzo è rimasto chiuso alla riapertura dell'anno scolastico: il rammarico e il ricordo di chi ha trascorso diversi anni in quel luogo
Caro direttore
Settembre, le scuole hanno aperte le loro porte ormai da qualche settimana. Ma una scuola del territorio ha lasciato il suo cancello e le sue porte chiuse. Casa Sacro Cuore, per tutti “Il Sacro Cuore” di Bogno è rimasta chiusa! Inesorabilmente chiusa.
Tanti sarebbero stati i bambini che erano pronti ad iniziare il nuovo anno scolastico tra quelle mura, insieme ai loro compagni, ai loro amici, ai loro insegnanti, ai loro educatori, alle signore delle pulizie, alla cuoca, alle suore. In quegli ambienti preparati a giugno pensando proprio a quei bambini desiderosi di ritrovarsi nella loro “casa” e con chi per loro era un volto famigliare.
E invece si sono ritrovati sparsi per le varie scuole del territorio. Senza nemmeno capire il perché, troppo piccolo per poterlo capire. Ma non troppo piccoli per poter soffrire di questo strappo che hanno dovuto subire. Nelle loro parole, nei loro racconti con i nuovi compagni e i nuovi insegnanti risuona spesso “noi al Sacro Cuore…” Già, perché NOI al Sacro Cuore avevamo una casa, avevamo una famiglia, avevamo un luogo sicuro dove stare e che ci è stato tolto.
C’è chi si scrolla le spalle, senza prendere coscienza di ciò che è stato fatto. Ma quel luogo, quella Casa, resterà sempre nel cuore di chi l’ha vissuta e mai nessuno potrà cancellare i ricordi e le emozioni che quel luogo riusciva a regalare.
Lettera firmata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.