Pizzata di classe 50 anni dopo: gli ex compagni dell’elementare Galilei di Avigno si ritrovano
Avevano finito la scuola elementare nel 1974 e molti non si erano più incontrati. Poi due di loro hanno iniziato a cercare tutti gli ex compagni per fare una rimpatriata

Una pizzata di classe, per ritrovarsi e chiacchierare tra amici. Dopo oltre 50 anni hanno deciso di organizzare quell’uscita che ai loro tempi non era abitudine fare.
Così, un gruppo importante dei 30 alunni di quinta anno scolastico ’73-’74 della Galilei di Avigno, Varese, dopo essersi ritrovato su una chat, grazie al lavoro di indagine di ex due compagni di scuola, si è dato appuntamento in una pizzeria a Laveno Mombello.
Al primo ritrovo al piazzale della Chiesa di Avigno, anche quello cambiato notevolmente rispetto ai loro tempi, si sono guardati con sorpresa: si erano lasciati bambini e si sono ritrovati sessantenni. Per molti, infatti, era quella la prima occasione dall’ultimo giorno di quinta elementare nel giugno 1974.
Durante la serata si è recuperato il tempo passato. Ognuno ha raccontato in sintesi i suoi 50 anni di vita, ma poi i discorsi sono tornati là, a quegli anni di gioco e divertimento per le strade del rione di Varese, alle partite all’oratorio, alle prime feste e poi alla scuola, con la maestra Rotondo che proprio in quinta si era trovata nella classe unificata con 30 bambini e bambine.
Una serata di ricordi ma anche di progetti per ritrovarsi ancora e, magari, allargare a chi non è potuto venire a quel primo ritrovo dopo mezzo secolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.