A Glocal un workshop per imparare a fare datajournalism con l’AI

Dall'estrazione all'analisi dei dati, fino alla loro visualizzazione: un laboratorio per imparare a fare giornalismo con i dati utilizzando l'intelligenza artificiale

Generico 20 Oct 2025

Uno dei settori del giornalismo nei quali l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo di acceleratore è senza dubbio quello legato al datajournalism, ovvero al giornalismo fatto con i dati. Una tipologia di racconto della realtà che richiede conoscenza nel campo della statistica, come della visualizzazione dei dati e nei quali i modelli di AI possono rendere più semplice il lavoro dei cronisti.

Che si tratti di estrarre dei dati da un documento in pdf, di analizzarli, di visualizzarli o addirittura di scrivere un codice che interroghi un sito web per estrarre informazioni, attività che per i datajournalist sono pane quotidiano, i modelli di AI oggi disponibili possono essere d’aiuto per chi si avvicini a questa forma di giornalismo.

E appunto a Glocal è previsto un workshop che permetterà di scoprire quali sono le operazioni che è possibile delegare ad un LLM e quali prompt utilizzare per ottenere i risultati cui si è interessati. A tenerlo sarà Riccardo Saporiti, datajournalist che collabora con Wired e InfoData24, il data blog del Sole24Ore. L’incontro è in programma sabato 8 novembre a partire dalle 9:00 a Materia, la sede di VareseNews, a Castronno in via Confalonieri 5. Il corso garantisce crediti per la formazione continua dei giornalisti: per ottenerli è necessario iscriversi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.

L’immagine di copertina è stata realizzata utilizzando il modello di intelligenza artificiale Chat-GPT 5

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 22 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.