Alessandra Baruffato e il suo percorso con Luna: «Così ho imparato che il silenzo cura»
Settima puntata del podcast Occhi di Riso che racconta il percorso di una famiglia che affronta lo sguardo degli altri e il proprio nei confronti della loro figlia, nata con la sindrome di Down

C’è un linguaggio che non si insegna a scuola ma che può cambiare la vita: il silenzio. Nella settima puntata di Occhi di Riso – voci che cambiano la prospettiva, Alessandra Baruffato racconta come non siano le parole a curare, ma la capacità di restare accanto senza riempire ogni spazio, soprattutto nei momenti più fragili.
Attraverso ricordi del suo percorso con la figlia Luna, l’episodio mostra come il silenzio può trasformarsi in rifugio, forza e ascolto profondo. «Il silenzio non è vuoto ma lo spazio in cui le cose crescono» spiega Alessandra. Un invito semplice ma potente attraversa la puntata: regalarsi e regalare cinque minuti di silenzio condiviso, senza spiegare, senza fare, solo per esserci.
La settima puntata di Occhi di Riso è disponibile su tutte le piattaforme audio e su Radio Materia (tutti i giorni in replica alle 9, alle 15 e alle 19,10).
ASCOLTA LA QUI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.