Andrea Frazzetta racconta il suo cammino lungo la Via Appia
Un viaggio lungo la “Regina delle strade” tra storia, immagini e racconto con il fotografo a Materia lunedì 13 ottobre alle 21
Un viaggio di seicento chilometri, a piedi, lungo la Via Appia: la leggendaria strada romana che da Roma raggiunge Brindisi. È questo il cuore del racconto che il fotografo Andrea Frazzetta porterà a Materia, lunedì 13 ottobre alle ore 21, in un incontro dedicato alla scoperta della Strada regina tra storia, paesaggi e visioni contemporanee.

Frazzetta, fotografo di National Geographic, ha percorso l’intero tracciato in sei mesi, realizzando un reportage pubblicato su National Geographic Magazine in quaranta Paesi e tradotto in trentatré lingue. Un lavoro che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e che oggi vive anche in un libro, Via Appia, edito nel 2024 e accompagnato dai testi di studiosi e autori come Paolo Rumiz, Lorenza Campanella, Tiziana Faraoni e Simone Quilici.
La serata offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare il racconto diretto dell’autore, tra immagini, aneddoti e riflessioni su uno dei progetti più affascinanti della fotografia contemporanea italiana.
In occasione dell’incontro sarà inaugurata la mostra “Via Appia”, che resterà allestita negli spazi di Materia fino al 30 novembre. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 16.00.
L’appuntamento è a Materia – Castronno, via Confaloneri 5 lunedì 13 ottobre alle 21.00.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.