Centinaia di genitori alla scoperta di che cosa fare con la violenza giovanile
Grande partecipazione alla prima serata on line del percorso “Ragazzi nella morsa della violenza: vincerla è possibile!”. Questa sera lunedì 13 ottobre la seconda parte con don Burgio. Per richiedere il link scrivere a percorsogenitorivarese@gmail.com

Una lusinghiera risposta (circa 400 persone), ben oltre alle aspettative degli organizzatori, al percorso online “Ragazzi nella morsa della violenza: vincerla è possibile!”. Pensato come una proposta diretta ai soli genitori di Varese e dei comuni limitrofi, il “passaparola” ne ha di fatto coinvolto molti altri che provengono da tutta la Diocesi milanese ed anche da fuori regione.
La serata, introdotta dalle parole del Prefetto di Varese dottor Salvatore Rosario Pasquariello, ha approfondito la tematica della violenza in famiglia e a scuola. “Non tanto con lo scopo di studiare l’emergenza “violenza giovanile” magari con tanti numeri. Noi vorremmo – ha rimarcato Marco Astuti che ha condotto l’incontr o- solo aiutarci a capire come fare concretamente di fronte a questa problematica”.
Filo conduttore sono state tre testimonianze (una mamma, un ragazzo e un insegnante) in due fasi ben distinte: su come è nata e si è sviluppata la violenza dentro e intorno a loro e poi su come si sta cercando di superarla. Prendendo spunto da queste, la dottoressa Mariolina Migliarese, neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta oltre che editorialista di Avvenire e del Corriere della Sera, ha allargato lo sguardo approfondendo l’argomento e dando concreti suggerimenti su come fare.
L’incontro – la cui registrazione completa è disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=AbBkORRn540 – si è concluso con diverse domande da parte dei genitori presenti a riprova dell’interesse e dell’esigenza di proposte che li aiutino nel loro non facile compito. A tutte la dottoressa Migliarese ha risposto con la sapienza e la semplicità che la contraddistinguono. La seconda (e ultima) serata è programmata per il prossimo lunedì 13 ottobre sempre online alle 21 per affrontare la stessa tematica però nel contesto della strada e nel mondo web. Per collegarsi vale lo stesso link della prima serata.
Per chi non lo avesse, può essere richiesto con una mail a percorsogenitorivarese@gmail.com. È confermata la presenza, oltre che della dottoressa Migliarese, anche di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile “Beccaria” e fondatore della comunità Kayros.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.