Dai mozziconi alle banconote: i volontari di Ambiente Saronno puliscono il quartiere Prealpi e trovano una sorpresa

Quindici sacchi di rifiuti raccolti nel quartiere Prealpi per la giornata “Puliamo il mondo”. Tra i materiali raccolti abiti dismessi, moltissime lattine e persino denaro contante

Saronno - Puliamo il mondo 2025

Sono stati una ventina i volontari di Ambiente Saronno che sabato 11 ottobre hanno preso parte all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente, ripulendo strade e aree verdi del quartiere Prealpi di Saronno. Alla fine della giornata si sono contati quindici sacchi colmi di spazzatura, tra cartacce, mozziconi, lattine, vestiti abbandonati e, in modo del tutto inatteso, anche alcune banconote.

«È stato un gesto concreto per la nostra città – spiegano i volontari – Un modo per dimostrare che prendersi cura del territorio è possibile, e anche gratificante». L’attività di pulizia ha coinvolto persone di tutte le età, accomunate dalla volontà di fare la propria parte per migliorare il decoro urbano.

I volontari hanno trovato un po’ di tutto: rifiuti comuni come cartacce e bottiglie, ma anche oggetti più insoliti. Tra i materiali raccolti figurano abiti dismessi, moltissime lattine e persino denaro contante: un ritrovamento curioso che ha suscitato sorpresa tra i partecipanti.

La giornata rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente, che ogni anno coinvolge migliaia di cittadini. Anche a Saronno, l’adesione è stata significativa e l’obiettivo condiviso: restituire dignità e bellezza ai luoghi che abitiamo ogni giorno.

Ambiente Saronno ringrazia tutti i partecipanti e invita la cittadinanza a unirsi alle prossime iniziative: «Il mondo si pulisce un rifiuto alla volta. E insieme, possiamo fare la differenza».

Saronno - Puliamo il mondo 2025

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.