Diario Nepalese 2025: Autunno in Tyangboche

Il gruppo di varesini guidato da Ngima Sherpa atterra a Lukla e inizia il cammino nella Valle del Khumbu

Diario Nepalese 2025: Autunno in Tyangboche

Nuovo viaggio verso il Nepal di un gruppo di varesini accompagnati da Ngima Sherpa

Galleria fotografica

Diario Nepalese 2025: Autunno in Tyangboche 4 di 9

Diario Nepalese 25/10/2025 – Autunno in Tyangboche

Lasciamo Periche e la sua bellissima vallata e cominciamo a scendere lungo il sentiero. Ci rendiamo subito conto che avanziamo più rilassati e con meno pensieri rispetto alla salita. Anche la vegetazione è cambiata, lasciamo alle spalle il bianco accecante delle grandi montagne e ricompaiono cespugli e rododendri ma con colori molto più autunnali.

Rincontriamo carovane di yak e portatori che trasportano soprattutto merci locali per i villaggi. Una particolarità che abbiamo trovato sono delle parabole che sfruttano la luce del sole per scaldare dei bollitori dell’acqua. A pranzo ci fermiamo all’Highland Sherpa Restaurant, un bel locale con vista strepitosa con all’interno una credenza che esponeva l’evoluzione tecnologica dei materiali utilizzati nelle varie spedizioni alpinistiche.

Ritorniamo a Tyangboche e terminiamo la giornata attorno alla stufa gustando fette di torta e giocando ad UNO con i nostri amici nepalesi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diario Nepalese 2025: Autunno in Tyangboche 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.